La resistenza italiana vista attraverso le opere degli artisti della Collezione d’arte di Alberto della Ragione
Il Museo Novecento di Firenze ospita la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione
Il Museo Novecento di Firenze, inaugurato nel 2014, è dedicato all’arte italiana del XX e XXI secolo e propone oltre ad una collezione permanente, mostre e cicli espositivi, installazioni e progetti speciali.
La sede espositiva è l’antico spedale delle leopoldine di piazza Santa Maria Novella.
Dal 28 settembre 2024 il Museo presenta la mostra Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti.
La mostra è stata pensata in occasione degli ottant’anni della lotta di liberazione e dei giorni eroici della resistenza e costruita partendo dalla collezione d’arte donata dall’ingegnere Alberto della Ragione al Comune di Firenze nel 1970.
Il focus dell’esposizione è rappresentato dalla ricerca di testimonianze riguardanti il rapporto tra gli artisti e le vicende storiche a cui parteciparono tra gli anni venti e quaranta del Novecento.
Ricerca realizzata attraverso le opere di maestri che hanno vissuto, subito o contrastato le politiche del fascismo, attraversando i giorni oscuri e terribili della guerra e delle leggi razziali, quelle della persecuzione culturale, infine della guerra civile.
Spesso si è trattato di artisti che Alberto della ragione conosceva personalmente e stimava come Mario Mafai, Antonietta Raphaël, Renato Guttuso, furono perfino ospitati nella villa dell’ingegnere nei pressi di Genova per fuggire dalle persecuzioni del regime.