REMBRANDT – Masterpieces from the Collection

Nel 2019 anche l’Hamburger Kunsthalle ha inteso partecipare alle celebrazioni per i 350 anni dalla morte di Rembrandt (1606-1669)

REMBRANDT – Masterpieces from the Collection

AMBURGO – Hamburger Kunsthalle
Glockengießerwall 5, 20095 Hamburg, Germania
Fino al 5 gennaio 2020

 

REMBRANDT. Capolavori della collezione
REMBRANDT. Capolavori della collezione

 

Hamburger Kunsthalle oltre ad essere il principale museo di Amburgo è considerato uno dei più interessanti centri culturali della Germania per la sua ricca biblioteca scientifica d’arte, che conta oltre 200.000 tra libri, cataloghi, prodotti multimediali su artisti e temi che coprono ottocento anni della storia dell’arte.

Nel 2019 anche l’Hamburger Kunsthalle ha inteso partecipare alle celebrazioni per i 350 anni dalla morte di Rembrandt (1606-1669) certamente il più importante e famoso artista dell’età d’oro dell’arte olandese.

E lo fa mettendo in mostra una selezione di opere della sua Collezione dei maestri classici dell’arte e del Gabinetto delle stampe e dei disegni.

Tra le opere principali in mostra due delle prime opere di Rembrandt Simeon e Hanna in the Temple (1627), Maurits Huygens, segretario del Consiglio di Stato all’Aia (1632) e un dipinto di Pierre Lastman, The Repudiation of Hagar (1612) nel cui laboratorio il giovane Rembrandt ha lavorato e studiato per sei mesi nel 1625

Infatti, il Museo possiede oltre 300 incisioni di Rembrandt, tutte provenienti dalla collezione del commerciante d’arte e collezionista di Amburgo Georg Ernst Harzen che alla morte nel 1863 ha donato tutto alla città di Amburgo perché fosse la base del costituendo Museo. Si tratta di una raccolta una collezione di rilevanza internazionale per numero e qualità di opere raccolte in cinquant’anni di attività di un commerciante d’arte illuminato, intuitivo e assai preparato.

La selezione di 60 incisioni in mostra, con immagini di paesaggi, ritratti, temi religiosi, permette di mostrare il lavoro di Rembrandt in tutte le sue sfaccettature.

 

 

 

ORARI

Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Giovedì chiude ore 21.00

Lunedì chiuso

 

INFO

Tel + 49- (0) 40-428131-244

https://www.hamburger-kunsthalle.de

Leave a Comment

YAYOI KUSAMA: ogni giorno prego per amore

YAYOI KUSAMA: ogni giorno prego per amore

Per la prima volta negli Stati Uniti le singolari esplorazioni di linee e forma della novantenne artista giapponese Yayoi Kusama YAYOI KUSAMA: ogni giorno prego per amore NEW YORK – David Zwirner 20th St NY 10011  New York, USA Fino

Leggi Tutto »
Red Ronnie oggi ad ArtePadova spiega le sue foto - artepadova

Red Ronnie ad ArtePadova spiega le sue foto

“Quando fotografai Eduardo, Frank Zappa, Vasco, i Clash Red Ronnie ad ArtePadova spiega le sue foto     (Padova 16 novembre 2019) Ad ArtePadova Red Ronnie espone fino al 18 novembre 40 delle foto che nella sua carriera di giornalista

Leggi Tutto »