REALISMO MAGICO

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 19/10/2021

- DATA FINE: 27/02/2022

- LUOGO: MILANO – Palazzo Reale

- INDIRIZZO: Piazza Duomo, 12

- TEL: +39.02.8846.5230

Una mostra che mette in luce il clima di inquietudine ed instabilità della società italiana tra le due guerre.

REALISMO MAGICO

 

 

La mostra intende presentare il movimento artistico del Realismo Magico, un filone fondamentale della pittura italiana sviluppatosi negli anni Venti e Trenta del Novecento.

Il Realismo Magico traspone nella pittura il clima di instabilità e di inquietudine che caratterizza la società italiana tra i due conflitti mondiali.

Un clima segnato tuttavia anche da un certo sviluppo economico che ebbe una notevole ricaduta anche sul mercato dell’arte, sostenuto da una borghesia interessata all’arte per ornare i propri salotti.

La ritrovata fiducia spingeva gli artisti verso una tranquillizzante tradizione classica, rigettando lo sperimentalismo che aveva caratterizzato le avanguardie dei primi due decenni del Novecento.

In Italia i fautori del recupero del grande patrimonio classico e rinascimentale si raccolsero attorno alla rivista Valori Plastici, fondata nel 1918 da Mario Broglio.

Protagonisti della poetica del Realismo Magico sono le opere di Felice Casorati e di Giorgio de Chirico ma anche di Carlo Carrà e di Gino Severini.

Tra i maggiori esponenti e più apprezzati rappresentanti del Realismo Magico vi sono anche Cagnaccio di San Pietro, Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi e Piero Marussig.

La mostra è curata da Gabriella Belli direttrice dei Musei Civici di Venezia e Valerio Terraroli, titolare dell’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea, di Metodologia e critica dell’arte contemporanea e di Storia del gusto e delle arti decorative presso l’Università di Torino.

Una mostra promossa dal comune di Milano/Palazzo Reale in collaborazione con 24 ORE Cultura del gruppo 24 ORE.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì>domenica 10.00 – 19.30 (giovedì chiude ore 22.30)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.