Alcuni degli artisti contemporanei più in vita e più richiesti dal mercato in una nuova grande esposizione a Palazzo Strozzi.
Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
FIRENZE – Palazzo Strozzi Piazza Strozzi
Dal 04/03 al 18/06/2023
Nata nel 2006 come primo esempio di fondazione culturale pubblico-privata in Italia, la Fondazione Palazzo Strozzi ha prodotto e organizzato oltre cinquanta mostre che spaziano dall’arte antica a quella moderna e contemporanea.
Per la mostra che seguirà la fortunata esposizione di Olafur Eliasson, ha avviato una collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo divenuta in poco più di venticinque anni di attività una delle più importanti Fondazioni private impegnate nella valorizzazione dei giovani artisti italiani e stranieri e delle più interessanti manifestazioni dell’arte contemporanea.
La prossima esposizione di Palazzo Strozzi è infatti promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ed esplora le principali ricerche artistiche degli ultimi quattro decenni attraverso una costellazione di opere che verranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale.
Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto esalta il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni.
Si inaugura infatti il 4 marzo 2023 la mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.