RE-COLLECTING. Castagne matte

- DATA FINE: 08/12/2020

- LUOGO: BOLOGNA – MAMBo -Museo d’arte Moderna

- INDIRIZZO: Via Don Giovanni Minzoni 14

- TEL: 39 051 6496611

Dallo studio di Morandi in mostra a Bologna alcuni frutti di ippocastano detti Castagne matte servite come modelli

RE-COLLECTING. Castagne matte

 

 

RE-COLLECTING è un ciclo di cinque focus espositivi che approfondiscono temi legati alle collezioni permanenti di MAMbo e del Museo Morandi, indagandone aspetti particolari e valorizzandone opere solitamente non visibili, o non più esposte da tempo.

La mostra Castagne matte riflette sulla ritualità come dimensione sociale, religiosa e artistica. in un’epoca caratterizzata da crisi ecologiche, sanitarie e politiche.

Una riflessione che non può ignorare lo sviluppo tecnologico e il progressivo perfezionamento del progetto “AI”, le intelligenze artificiali capaci di analizzare grandi quantità di dati e ampliare le capacità umana nella soluzione dei problemi.

A fronte di questo estremo sviluppo della scienza e della tecnologia l’animo umano è portato a tornare su credenze, ritualità intime e collettive che trovano i propri principi in un mondo “magico”, capace di generare una nuova coscienza del sé e dell’ambiente vissuto.

In questo percorso il Museo d’arte Moderna si avvale della collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Bologna, che permette di conoscere oggetti che raccontano le pratiche scaramantiche di epoca romana.

Oggetti posti in dialogo con una selezione di opere dalla collezione del museo che includono gli artisti Carlo Corsi, Paolo Chiasera, Gilbert & George, Piero Manai e Eva Marisaldi.

La mostra si pome inoltre come momento di approfondimento e conoscenza della storica rassegna sulla Metafisica la Galleria d’Arte Moderna di Bologna ha ospitato nel 1978Metafisica del quotidiano, ospitata alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna nel 1978, a cura di Franco Solmi. La rassegna rifletteva sull’ambiguità rituale dell’opera d’arte: criterio estetico che permette alla creazione artistica di sfuggire a letture unitarie, per abitare zone di attrito e di contraddizione.

Sono esposte infine alcune castagne matte appartenute a Giorgio Morandi, da cui il titolo della mostra.

ORARI DI APERTURA

  • martedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 14.00–18.30
  • sabato e domenica ore 11.00–18.30
  • lunedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.