Raphael ware. I colori del Rinascimento

La Galleria Nazionale delle Marche a Urbino presenta al pubblico 147 esemplari di maiolica rinascimentale italiana provenienti dalla più grande collezione privata di questo genere al mondo

Raphael ware. I colori del Rinascimento

URBINO – Galleria nazionale delle Marche
Piazza Rinascimento, 13, 61029 Urbino PU
Dal 31 ottobre 2019 al 13 aprile 2020

 

Piatto, La follia di Orlando, probabilmente Giulio da Urbino, Urbino 1534
Piatto, La follia di Orlando, probabilmente Giulio da Urbino, Urbino 1534

 

La Galleria Nazionale delle Marche a Urbino presenta al pubblico 147 esemplari di maiolica rinascimentale italiana provenienti dalla più grande collezione privata di questo genere al mondo, di proprietà di un uomo d’affari d’origine italiana tanto colto quanto facoltoso, che vuole restare anonimo.

Molti pezzi in esposizione sono preziosi piatti istoriati, frutto della nuova tecnica rinascimentale di dipingere su tutta la maiolica, come fosse una tela, delle vere e proprie ‘istorie’ in forma di narrazione, con immagini laiche, bibliche o mitologiche, che superano le vecchie decorazioni geometriche e floreali della tradizione precedente, creando un nuovo stile.

Fu da allora che quei piatti, istoriati, cessano di essere solo oggetti su cui mangiare, ma diventano vere e proprie opere d’arte, spesso firmate, da esporre nelle credenze come status symbol di chi le possiede o da regalare ad amici influenti.

Atttraverso le maioliche in esposizione, la mostra Raphael ware. I colori del Rinascimento intende evidenziare come l’epoca rinascimentale italiana abbia influenzato ogni forma artistica, compresa appunto la maiolica; già dal Seicento, la maiolica cinquecentesca italiana è stata molto ricercata dai collezionisti e a quella istoriata è stato associato il nome di Raffaello.

La città di Urbino era nota per la maiolica istoriata; seguendo il gusto rinascimentale per la decorazione figurata, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento, i pittori di maiolica ricoprivano i loro oggetti con istorie di ogni tipo, invenzioni originali degli stessi ceramisti o ispirate da incisioni e xilografie.

Le maioliche in mostra sono pezzi raffinati e straordinari che hanno mantenuto i colori originali.

 

ORARI

Tutti i giorni: 8:30- 19:15 (lunedì chiusura ore 14:00 )

25 dicembre e 1 gennaio chiuso

INFO

  1. +39 0722 322625

ducale@gebart.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.