RAFFAELLO 2020

Raffaello 2020 non è una semplice mostra, ma un vero e proprio racconto multimediale

Fine - 02/02/2020

Luogo - MILANO – Museo della Permanente

Indirizzo - Via Filippo Turati, 34

Straordinario evento espositivo   dedicato al grande pittore di Urbino, per celebrare il cinquecentenario della morte

RAFFAELLO 2020

 

RAFFAELLO 2020
RAFFAELLO 2020

 

Raffaello Sanzio (Urbino 1483 – Roma 1520) è certamente uno dei  più grandi maestri dell’arte di tutti i tempi.

Il suo genio ha lasciato un segno indelebile nel Rinascimento italiano e ha condizionato lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli successivi.

La  sua vita fu breve e completamente dedicata all’arte.

Già a 17 anni, dopo essere stato allievo di Perugino, era maestro d’arte e in grado di gestire le prime importanti commissioni, trasformando la sua bottega in una un’impresa con decine di aiutanti, capace di produrre opere di ogni tipo.

Raffaello 2020 non è una semplice mostra, ma un vero e proprio racconto multimediale.

Un evento che guida il pubblico in un itinerario emotivo e immersivo attraverso le opere, i progetti, la storia personale di Raffaello.

Per questo è stato creato  un percorso che segue la vita del maestro, partendo dalla nascita a Urbino nel 1483 sino alla precoce morte alla Corte Papale in Roma nel 1520.

Attraverso il video lo spettatore viene  letteralmente calato all’interno dei luoghi cinquecenteschi presenti nelle opere di Raffaello.

I Luoghi rivivono attraverso animazioni, scenografie, suoni e colori, ricreando così il contesto storico e geografico all’interno del quale verranno create le opere raffaellesche.

La mostra rappresenta una anteprima degli eventi programmati per il cinquecentenario.

ORARI
Lunedì: 14:30 – 19.00
Martedì e giovedì 10:30 – 19.00
Mercoledì: e venerdì 10:30 – 19.00
Venerdì: 10:30 – 19.00
Sabato e Domenica: 9.30-19.30

Telefono: 3938007367

Leave a Comment

FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta

Torna a Milano Franco Guerzoni, l’artista che ha fatto delle pareti vecchie e scrostate, piene di rigonfiamenti, crepe,  i graffi,  muffe e salnitri, le protagoniste della sua ricerca artistica. FRANCO GUERZONI. L’immagine sottratta       Il Museo del Novecento

Leggi Tutto »

Suzan Frecon oil paintings

All’interno di una fantasia di colori, l’artista americana Suzan Frecon sospende la forza della struttura dei suoi dipinti. Suzan Frecon oil paintings     David Zwirner presenta i nuovi dipinti ad olio di Suzan Frecon nella sede della galleria 537

Leggi Tutto »

Isa Genzken Paris New York

Utilizzando materiali commerciali inconsistenti le sculture di Isa Genzken esplorano la tensione tra permanenza e caducità. Isa Genzken Paris New York     David Zwirner presenta una mostra di lavori recenti dell’artista tedesco Isa Genzken(1948), in mostra presso la sede

Leggi Tutto »

Picasso and the Comics Picasso Poète

Due mostre contemporanee al Museo Picasso di Parigi: una offre l’opportunità per una riflessione sul rapporto tra il maestro spagnolo e la letteratura a fumetti,l’altra svela la vena poetica del maestro. Picasso and the Comics Picasso Poète     Nato

Leggi Tutto »