RACHEL WHITEREAD – …AND THE ANIMALS WERE SOLD

GAMeC di Bergamo presenta, nel Palazzo della Ragione, l’installazione dell’artista inglese RACHEL WHITEREAD

Scopri la mostra di Rachel Whiteread al Palazzo della Ragione, Bergamo. RACHEL WHITEREAD AND THE ANIMALS WERE SOLD.

 

Scopri la mostra di Rachel Whiteread al Palazzo della Ragione, Bergamo. RACHEL WHITEREAD AND THE ANIMALS WERE SOLD.
Installation view

 

BERGAMO – Palazzo della Ragione Piazza Vecchia Bergamo alta

Dal 23/06 al 29/10/2023

Edificato al termine del XII secolo, quando in Europa cominciarono a svilupparsi le prime realtà comunali, il Palazzo della Ragione assunse questo nome nel XV secolo, quando, con la Repubblica di Venezia, iniziò a essere utilizzato come centro di amministrazione della giustizia cittadina.

RACHEL WHITEREAD AND THE ANIMALS WERE SOLD

Tra le manifestazioni di Capitale Italiana della Cultura 2023, si è inaugurata il 23 giugno la mostra RACHEL WHITEREAD – …AND THE ANIMALS WERE SOLD allestita nella prestigiosa sede del Palazzo, cuore pulsante della città antica.

Da sempre interessata a quegli spazi che appartengono alla vita quotidiana di Bergamo ma che vengono spesso dimenticati, Rachel Whiteread ha realizzato per la Sala delle Capriate un’installazione ambientale composta da sessanta sedie, che costituiscono la materializzazione dello spazio vuoto compreso fra le gambe di due differenti modelli di sedute.

Le sculture sono realizzate in diverse tipologie di pietre che si ritrovano nei materiali di costruzione sia del Palazzo della Ragione sia di Piazza Vecchia, come nel caso della pietra di Sarnico nella facciata del Palazzo della Ragione e del marmo di Zandobbio nella Fontana del Contarini, e che vengono tutt’ora estratte dalle cave del territorio bergamasco.

L’artista ha voluto in questo modo creare una stretta relazione con il territorio e la sua storia, nonché con l’architettura stessa del luogo che ospita la mostra.

Il titolo dell’installazione è evocativo sia della pandemia – le parole ..And the Animals Were Sold /..E gli animali furono venduti portano alla mente l’immagine dei mercati asiatici in cui si vendono animali di ogni sorta e che molti studiosi sostengono essere all’origine della mutazione del Coronavirus.

Mostra Bergamo

La mostra costituisce infatti per Whiteread la prima occasione di esprimersi artisticamente sull’esperienza drammatica e straniante della pandemia.

Bergamo è stata, per l’artista, una delle prime esperienze di ritorno alla vita pre-pandemica, quando viaggiare era una condizione assolutamente normale.

E l’esperienza che l’artista ha fatto in occasione della sua prima visita alla città l’ha colpita al punto che ha iniziato a pensare al suo intervento come legato agli eventi tristemente noti della diffusione incontrollata della pandemia a Bergamo.

- DATA INIZIO: 23/06/2023

- DATA FINE: 29/10/2023

- LUOGO: BERGAMO – Palazzo della Ragione

- INDIRIZZO: Piazza Vecchia Bergamo alta

- TEL: + 39 035 270272 – int. 408

ORARI DI APERTURA

  • Martedì-Venerdì: 11.00-18.00
  • Sabato e domenica: 10.00-20.00

INFO

3 thoughts on “RACHEL WHITEREAD – …AND THE ANIMALS WERE SOLD

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.