Quadri come luoghi

- DATA INIZIO: 24/09/2023

- DATA FINE: 29/10/2023

- LUOGO: Associazione Pianura da scoprire

- INDIRIZZO: Piazzale Mazzini 2 – 24047 Treviglio (BG)

- TEL: 0363 301452

Dal 24 settembre al 29 ottobre, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, apre al pubblico Quadri come luoghi, a cura di Davide Ferri

Scopri Quadri come luoghi per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. 24 settembre – 29 ottobre 2023. A cura di Davide Ferri

 

Scopri Quadri come luoghi per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. 24 settembre – 29 ottobre 2023. A cura di Davide Ferri
Franco Guerzoni, Dentro l’immagine, 1974, cristalli di salnitro su foto originale, cm 29×30, scatto in collaborazione con Luigi Ghirri. Courtesy l’artista e Galleria Studio G7, Bologna

 

  • A cura di Davide Ferri
  • In collaborazione con Barbara Meneghel
  • Coordinamento Miral Rivalta
  • 24 settembre – 29 ottobre 2023

 

Mirko Baricchi, Simone Berti, Gregorio Botta, Linda Carrara, Matteo Fato, Alessandro Fogo, Corinna Gosmaro, Franco Guerzoni, Antonio Marchetti Lamera, Beatrice Meoni, Maria Morganti, Marco Neri, Gabriele Picco, Marta Pierobon, Federico Pietrella, Alfredo Pirri, Nazzarena Poli Maramotti, Farid Rahimi, Davide Rivalta, Nicola Samorì, Alessandro Sarra, Serj, Michele Tocca

COMUNICATO STAMPA

Dal 24 settembre al 29 ottobre, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, apre al pubblico Quadri come luoghi, a cura di Davide Ferri, in collaborazione con Barbara Meneghel e con il coordinamento di Miral Rivalta.

La mostra include il lavoro di 23 artisti ed è strutturata in cinque spazi, diversi per storia e caratteristiche e non usualmente destinati alle mostre d’arte, configurando un itinerario in alcune esperienze della pittura italiana.

 

Alessandro Fogo, Mermaid tail, 2023, Olio su tela in lino, cm 50 x 60. Courtesy l’artista e Collezione Scarzella

 

Il progetto si sviluppa attorno al dialogo tra le opere e la specificità degli spazi nei quali sono esposte e a una serie di suggestioni sottese all’idea di “quadro come luogo” oppure di “quadro in quanto luogo”, a cominciare dalla sua aderenza al paesaggio (dunque sotteso dall’inevitabile spinta verso il genere) e dal dipinto come racconto di un luogo.

In mostra sono presenti dunque molti dipinti identificabili come paesaggi, ma anche luoghi astratti, senza referenti al di fuori del dipinto.

Affiora, ad esempio, il modo in cui diversi pittori realizzano le loro immagini senza un progetto definito, ma a partire dalla costruzione di un luogo interno al dipinto (di strati, macchie, semplici campiture e liberi segni sulla superficie) da cui, prima o poi, finiscono per germinare le figure.

L’idea di “quadro come luogo”, inoltre, rinvia alla capacità del dipinto di espandere il suo spazio energetico per riconfigurare lo spazio nel quale è collocato – così ci saranno in mostra anche alcuni lavori installativi, dove i dipinti si discostano dal muro per stabilire una diversa relazione con l’ambiente; o ancora, l’idea di quadro come luogo rimanda all’attitudine del dipinto di porsi come dimensione a se stante, spazio di rappresentazione organicamente autonomo e determinato, in quanto entità separata, a resistere alle sollecitazioni del contesto nel quale è collocato.

 

Gabriele Picco, Venditore di cielo, 2017, olio su tela, cm 50×40. Courtesy l’artista

 

La dimensione del luogo, infine, rinvia anche alla capacità del quadro di disegnare attorno a sé uno spazio di pertinenza che rievoca e rilancia perpetuamente la gamma di gesti e azioni (sul dipinto e attorno al dipinto) che l’autore ha compiuto per realizzarlo; uno spazio che viene consegnato allo spettatore come territorio di movimenti e traiettorie dello sguardo sull’opera e attorno all’opera.

 

Maria Morganti, Sedimentazione 2016 N°3, 2016, pittura a olio su tela, cm 110×80. Foto Daniele Zoico

 

La mostra si svolge in cinque sedi, principalmente dimore e palazzi storici pubblici e privati e chiese di altrettanti paesi delle province di Brescia e Bergamo, congiunte capitali italiane della cultura per l’anno in corso.

A Torre Pallavicina (BG) la sede espositiva è Palazzo Oldofredi Tadini Botti (insieme alla piccola cappella annessa alla proprietà), dimora estiva degli Sforza realizzata nel ‘500, con pareti affrescate e soffitti a cassettoni lignei e a carena.

A Mornico al Serio (BG) la sede ospitante è una cascina del ‘300 (Cascina Castello), luogo utilizzato anche da Ermanno Olmi per le riprese del film L’albero degli zoccoli.

Nel comune di Calcio (BG), la mostra si sviluppa all’interno della Chiesa di San Fermo, proprietà del comune e annessa ad un cimitero, utilizzata per la prima volta come spazio espositivo.

A Capriolo (BS), la mostra trova spazio a Palazzo Adorni, un edificio privato quattrocentesco, recentemente restaurato.

Infine, a Ospitaletto (BS), il progetto espositivo occupa alcuni spazi di Villa Presti, immobile storico risalente agli anni Venti del Novecento.

 

Davide Rivalta, Aquila, 2018, olio e pigmenti su tela, cm 180×160

 

Si ringrazia per il supporto FARCODERMA S.p.A, B&B SRL, ITALTRANS SPA, Mario “Ragno” Assicurazioni S.r.l., CAVA DI BARCO di Appiani Danilo & C.S.n.c., CONSORZIO COOPERATIVO PRODUTTORI LATTE Società Cooperativa Agricola e Confartigianato Brescia, Oricom, BCC Orio al Serio.


La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono
partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

INFO

 

Quadri come luoghi

Mirko Baricchi, Simone Berti, Gregorio Botta, Linda Carrara, Matteo Fato, Alessandro Fogo, Corinna Gosmaro, Franco Guerzoni, Antonio Marchetti Lamera, Beatrice Meoni, Maria Morganti, Marco Neri, Gabriele Picco, Marta Pierobon, Federico Pietrella, Alfredo Pirri, Nazzarena Poli Maramotti, Farid Rahimi, Davide Rivalta, Nicola Samorì, Alessandro Sarra, Serj, Michele Tocca

 

A cura di Davide Ferri

In collaborazione con Barbara Meneghel
Coordinamento di Miral Rivalta

 

Date

24 settembre – 29 ottobre 2023

Conferenza stampa
La Loggia del Comune di Brescia, 21 settembre ore 12

 

Inaugurazioni
Palazzo Oldofredi Tadini Botti, Torre Pallavicina (BG): 22 settembre ore 17
Palazzo Adorni, Capriolo (BS): 23 settembre ore 11
Cascina Castello, Mornico al Serio (BG): 23 settembre ore 15
Chiesa di San Fermo, Calcio (BG): 23 settembre ore 17
Villa Presti, Ospitaletto (BS): 24 settembre ore 12

 

Sedi espositive
Palazzo Oldofredi Tadini Botti, via San Rocco, Torre Pallavicina (BG)

Palazzo Adorni, via Balladore, Capriolo (BS)
Cascina Castello, via Zerra, Mornico al Serio (BG)
Chiesa di San Fermo, via San Fermo 38 – Calcio (BG)
Villa Presti, via Padana Superiore 1, Ospitaletto (BS)

Orari visite

sabato e domenica, ore 15-18, oppure su appuntamento:

Palazzo Oldofredi Tadini Botti, Torre Pallavicina (BG) – Danio Botti, tel. 328 7214018

Palazzo Adorni, Capriolo (BG) – tel. 335 271720

Cascina Castello, Mornico al Serio (BG) – Eugenio Cerea, tel. 338 2005347

Chiesa di San Fermo, Calcio (BG) – Giuseppe Cigognani, tel. 340 8420855

Villa Presti, Ospitaletto (BS) – Donato Fontana, tel. 346 7724757

 

Informazioni generali
Associazione Pianura da scoprire
Piazzale Mazzini 2 – 24047 Treviglio (BG)

info@pianuradascoprire.it | tel. 0363 301452 | www.pianuradascoprire.it

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

1 thought on “Quadri come luoghi

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.