A New York collettiva di artisti che negli anni Cinquanta hanno segnato lo sviluppo del minimalismo astratto e concettuale negli Stati Uniti.
PURE FORM
David Zwirner è una delle più rinomate gallerie a livello internazionale con tre sedi a New York e altre a Parigi, Londra e Hong Kong.
La galleria segue molti artisti, per alcuni dei quali ha contribuito al successo.
Dal 14 gennaio 2021, nella sede della 69^ strada a New York, propone una mostra collettiva di artisti della galleria e non dal titolo Pure form, che esplora le qualità formali dell’astrazione.
E’ una mostra che fa riflettere sul ruolo di forma, colore, consistenza e materialità nel lavoro e nella ricerca di artisti impegnati in esperienze visive concettuali.
Questa mostra mette in luce una varietà di approcci astratti, minimalisti e non rappresentativi che gli artisti hanno perseguito nella loro arte negli ultimi settant’anni.
Vengono presentate in mostra opere di:
- Ruth Asawa ( 1926-2013), scultrice americana
- Suzan Frecon (1941), pittrice minimalista astratta americana.
- Ad Reinhardt (1913-1967), uno dei più rappresentativi esponenti dell’espressionismo astratto americano e del Minimalismo;
- Fred Sandback(1943-2003)scultore minimalista americano.
Si tratta perlopiù di opere che risalgono agli anni ’50.
Tra queste in evidenza le complesse sculture a fili intrecciati di Ruth Asawa , i dipinti percettivamente esigenti di Ad Reinhardt, il lavoro di Suzan Frecon che si concentra sul processo di pittura stesso.
Alcune opere giocano con la rappresentazione spaziale, come l’uso da parte di Fred Sandback della linea verticale apparentemente infinita per creare un’esperienza fenomenologica dello spazio.