PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Rapporto annuale Federculture 2024 – 20° Edizione – “Impresa e cultura”

Rapporto annuale Federculture 2024: cultura e turismo in crescita

Rapporto annuale Federculture 2024: crescita della cultura, dell’occupazione e del turismo in Italia. Dati e analisi essenziali

Rapporto annuale Federculture 2024: crescita della cultura, occupazione e turismo in Italia. Dati e analisi essenziali

 

Rapporto annuale di Federculture n.20

E’ arrivato al traguardo dei 20 anni il Rapporto annuale di Federculture. “ Impresa e cultura” ed è stato presentato a Roma in occasione dell’Assemblea Generale di Federculture.

Il volume fa il punto sullo stato del sistema culturale italiano attraverso dati aggiornati su consumi, finanziamenti, occupazione, turismo, relativi all’anno 2023.

Il Rapporto Annuale Federculture 2024 è la pubblicazione che fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese nel 2023.

Proprio per questo rappresenta la più importante fonte di analisi e aggiornamento sul settore dei beni e delle attività culturali.

Ogni anno il volume, attraverso autorevoli contributi e grazie ad un ampio apparato di ricerche inedite, dati e indicatori, descrive l’andamento dei consumi culturali, le tendenze di domanda e offerta, le politiche e le risorse.

È diventato quindi un fondamentale punto di riferimento per mappare il variegato arcipelago delle imprese culturali e una bussola per orientarsi nelle dinamiche in atto nel settore.

Rapporto annuale Federculture 2024: crescita della cultura, occupazione e turismo in Italia.

Il Rapporto fornisce, pertanto, un quadro di riferimento ricco di elementi di informazione e valutazione, ed è un’interessante vetrina delle esperienze e dei progetti più innovativi e di successo. Uno strumento unico e concreto, prezioso per tutti gli attori del sistema cultura.

Questo è lo scenario disegnato dal XX rapporto:

  • il 2023 per la cultura è stato l’anno della ripresa. La crescita, già vista nel 2022, si è consolidata e il settore culturale si è lasciato alle spalle gli anni di crisi;
  • la cultura ha finalmente agganciato la ripresa e il settore, dopo gli anni bui della crisi post-Covid, e vede crescere pubblico, fruizione culturale, consumi, occupazione;
  • il recupero in tutti gli ambiti, già registrato nel 2022, si consolida e avanza non solo rispetto all’anno precedente, ma ritorna quasi completamente ai livelli del 2019, in alcuni casi superandoli.

Questi alcuni dati evidenziati nel rapporto:

  • cresce la spesa delle famiglie in cultura +10% sul 2022;
  • in forte aumento la partecipazione culturale fuori casa dei cittadini: si attesta al 35,2%, +12% rispetto al 2022;
  • anche l’occupazione culturale nel 2023 è tornata ai livelli del 2019 +1,2% sul 2022 e a sorpresa cresce più al Centro e nel Mezzogiorno;
  • bene il turismo e il turismo culturale in particolare: +34,5% gli stranieri nelle città d’arte.

Questi alcuni dei dati contenuti nel volume che però non si limita a fotografare lo scenario presente.  Avanza infatti proposte, suggerisce soluzioni e offre una utile base di riflessione per i decisori politici, gli amministratori e gli addetti ai lavori.

 

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.