PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

PREMI D’ARTE

Conosciamo alcuni dei Premi italiani ed internazionali per gli artisti

PREMI D’ARTE

Mille occasioni e opportunità per gli artisti

 

Arte Laguna Prize

 

Chiunque segue il mondo dell’arte si imbatte continuamente in bandi indetti per la concessione di Premi nel settore delle arti.

Sono Premi tra i più vari e diversi. Sono per rilevanza e dimensione territoriale, per prestigio legato in particolare all’organizzazione e alla composizione della giuria, per rilevanza economica dei riconoscimenti in denaro, per le ricadute sulla carriera dell’artista, per l’originalità del premio stesso e quant’altro.

Le modalità per partecipare a un premio d’arte cambiano a seconda delle indicazioni inserite all’interno di un Bando. Per i premi d’arte più prestigiosi, in alcuni casi, un comitato di professionisti selezionerà gli artisti che dovranno partecipare e giudicherà le opere o le carriere degli stessi.

Esistono premi che hanno una rilevanza internazionale, altri che mantengono invece profili nazionali o locali. Ci sono quelli che offrono ai vincitori somme rilevanti in denaro, altri che si limitano ad offrire “visibilità” e partecipazione ad esposizioni e pubblicazioni in Catalogo.

Infine, i premi che incidono sulla carriera dell’artista. Sono infatti legati al prestigio dei soggetti che li concedono, come ad esempio i premi concessi dalle più importanti manifestazioni o istituzioni d’arte a livello internazionale.

I Premi d’arte consentono agli artisti di presentare la propria ricerca a un comitato di professionisti del mondo dell’arte.

Il numero di bandi e concorsi indetti ogni anno in tutto il mondo per la concessione di Premi d’arte è talmente vasto da rendere impossibile stilare un elenco o catalogo in grado di indicarli tutti.

Pare comunque che possa essere interessante fare lo sforzo di una presentazione, anche se in modo parziale, di quelli che si presentano come i più importanti o i più interessanti e originali premi oggi presenti nello scenario dell’arte.

Tra i premi internazionali più rilevanti ci sono:

PREMIUM IMPERIALE

Anche se istituito nel 1989 il Premium imperiale è considerato il più importante e prestigioso riconoscimento internazionale dedicato al mondo delle arti.

Viene conferito dalla Japan Art Association

(https://www.praemiumimperiale.org/en/ )

 

HUGO BOSS PRIZE

E’ considerato il premio d’arte tra i più generosi. Offre al vincitore oltre alla possibilità di un’esposizione personale presso il  prestigioso Solomon Guggenheim Museum di New York anche una somma in denaro di 100.000,00 $.

Il premio, biennale, viene assegnato a un artista (o gruppo di artisti) che lavora con qualsiasi medium, in qualsiasi parte del mondo.

Sponsorizzato dalla società Hugo Boss il premio è organizzato dal Museo Guggenheim di New York.

( https://www.guggenheim.org/hugo-boss-prize

https://group.hugoboss.com/de/sponsoring/kultursponsoring/hugo-boss-prize )

 

LEONE d’ORO e LEONE D’ARGENTO

Sono i riconoscimenti che la più antica manifestazione internazionale d’arte, la Biennale di Venezia, concede agli artisti o gruppi d’artisti partecipanti alla mostra internazionale d’arte che da oltre 100 anni si tiene con cadenza biennale a Venezia.

Dal 1986 è stato inoltre istituito il Leone d’Oro alla carriera e dal 1998 io Leone d’argento alla carriera.

(https://www.labiennale.org/it/news/katharina-fritsch-e-cecilia-vicuña-leoni-d’oro-alla-carriera-della-biennale-arte-2022 )

 

MARCEL DUCHAMP PRIZE

Dedicato al grande padre francese del Dadaismo, una delle figure più importanti dell’arte del XX secolo, il premio è stato istituito nel 2000.

Il premio è di rinomanza internazionale ma è riservato ad artisti francesi o residenti nel territorio francese.

Il vincitore ha diritto, oltre ad un premio in denaro di 35.000 €, ad una personale nel prestigioso Centre Pompidou di Parigi.

(https://www.centrepompidou.fr/en/program/calendar/event/Co2Fgn6 )

 

TURNER PRIZE

Dedicato al grande pittore britannico, maestro della luce JMW Turner e istituito a Londra nel 1984 il Turner Prize è il più prestigioso premio d’arte del Regno Unito.

Come il Marcel Duchamp Prize il Turner Prize è un premio di rinomanza internazionale ma riservato ad artisti inglesi under 50 o residenti in Gran Bretagna.

I vincitori, tra i quali Damien Hirst, Wolfgang Tillmans e Anish Kapoor, hanno diritto a 25.000 £ ed alla possibilità di esporre in una delle prestigiose sedi  della Tate nel Regno Unito.

(https://www.tate.org.uk/art/turner-prize )

 

AWARDS FOR ARTISTS DI PAUL HAMLYN FOUNDATION

Istituiti nel 1993 dalla Paul Hamlyn Foundation di Londra, gli Awards for Artists supportano le persone in un momento opportuno della loro carriera. Danno così loro la libertà di sviluppare le proprie idee creative e contribuendo alla loro crescita personale e professionale.

I premi sono assegnati ogni anno ad artisti senza limiti di età e residenti nel Regno Unito o in Irlanda e che abbiano bisogno di sostegno finanziario per continuare a lavorare.

I vincitori non hanno vincoli e sono liberi di utilizzare i soldi nel modo che preferiscono.

Ogni anno vengono assegnati dieci premi di £ 60.000 ciascuno, cinque ad artisti visivi e cinque a compositori.

(https://www.phf.org.uk/our-work-in-the-uk/ideas/awards-for-artists/ )

 

PREIS DER NATIONALGALERIE

Istituito nel 2000 il Premio della Nationalgalerie di Berlino è uno dei riconoscimenti per l’arte contemporanea più importanti della Germania con un premio in denaro di 50.000 €.

Al premio possono concorrere artisti di tutte le nazionalità che non hanno più di 40 anni e vivono e lavorano in Germania al momento della candidatura.

I candidati sono proposti da una giuria di selezionati curatori e critici nel campo dell’arte contemporanea. Vengono scelti artisti che presentano un alto potenziale creativo, un’opera artistica particolarmente convincente con approccio artistico innovativo.

(https://preisdernationalgalerie.de/en/procedure/ )

 

FUTURE GENERATION ART PRIZE

Il premio biennale Future Generation Art è un premio internazionale per la giovane generazione di artisti guidato da un processo di candidatura aperto, gratuito e democratico (online).

Istituito dalla Fondazione Victor Pinchuk, di KIEV Ucraina, il premio è un importante contributo per la partecipazione attiva degli artisti più giovani ad uno sviluppo culturale dinamico delle società in transizione.

E’ rivolto ad artisti fino ai 35 anni di età di tutto il mondo e il suo monte premi è di 100.000,00 $ finalizzati allo sviluppo artistico e alla nuova produzione di opere.

Con una rete di oltre 60 piattaforme partner e 400 corrispondenti in tutto il mondo, il Premio beneficia dei suoi partner unici che lavorano come ambasciatori e incoraggiano gli artisti a candidarsi per il premio.

(https://futuregenerationartprize.org/ )

 

THE LARRY ALDRICH AWARD

Istituito e finanziato da Larry Aldrich Foundation di Ridgefield/ Connecticut, questo riconoscimento nasce per onorare un artista statunitense «il cui lavoro abbia avuto un impatto significativo sulla cultura visiva contemporanea degli ultimi anni».

Non è previso bando né candidature  in quanto l’artista premiato viene selezionato da una giuria indipendente.

L’evento, nato nel 1993, consiste in un premio in denaro e nell’opportunità di una mostra con catalogo presso l’Aldrich Contemporary Art Museum di Ridgefield, che è uno dei più antichi musei d’arte contemporanea degli Stati Uniti d’America.

(https://thealdrich.org/exhibitions/robert-gober-the-1996-larry-aldrich-foundation-award-exhibition)

 

ROSWITHA HAFTMANN PRIZE

Istituito nel 2001 dalla Fondazione Roswitha Haftmann di Zurigo, il Roswitha Haftmann Prize è il più importante premio d’arte della Svizzera. È anche tra i più generosi d’Europa con il suo riconoscimento in denaro al vincitore di 150.000,00 Franchi svizzeri.

E’ conferito ad un artista vivente selezionato esclusivamente in base al suo lavoro, senza distinzioni di nazionalità, età o genere.

(https://www.roswithahaftmann-stiftung.com/en/aims/default.htm )

 

THE MAX MARA PRIZE FOR WOMEN

Max Mara Art Prize for Women riflette lo stretto rapporto che l’azienda Max Mara intrattiene sia con il mondo femminile sia con il mondo dell’arte.

Il premio biennale, aperto ad ogni forma di espressione artistica, vuole promuovere e sostenere giovani artiste donne residenti nel Regno Unito. È considerato oggi uno degli epicentri della scena internazionale, offrendo così loro la possibilità di sviluppare il proprio potenziale creativo attraverso la produzione di una nuova opera d’arte.

l Premio è curato da Gilane Tawadros, direttrice di Whitechapel Gallery.

Ogni finalista presenta un progetto di lavoro, a partire dal quale viene nominata la vincitrice, che trascorre sei mesi di residenza in Italia per realizzare il proprio progetto. Durante questo periodo è seguita e supportata da Collezione Maramotti. Il progetto artistico realizzato è poi esposto presso Whitechapel Gallery e in seguito alla Collezione, che lo acquisisce.

(https://www.collezionemaramotti.org/it/mmap-il-premio )

 

LUMEN PRIZE

Il Lumen Prize è stato fondato nel 2012 nel Galles rurale da Lumen Art Projects. È una realtà che si interessa di arti digitali con sede nel Regno Unito e che costruisce opportunità curando mostre, commissioni ed eventi per luoghi d’arte, istituzioni culturali e spazi pubblici in tutto il mondo.

Il Premio si pone l’obiettivo di ampliare la comprensione e l’apprezzamento dell’arte creata con la tecnologia, offrendo migliori opportunità agli artisti che nel mondo lavorano in questo campo.

Dal suo lancio nel 2012, ha assegnato più di 100.000 dollari in premi in denaro e ha creato opportunità in tutto il mondo per gli artisti che sono stati inseriti nella rosa dei candidati o che hanno vinto i Lumen Awards.

(https://www.lumenprize.com/ )

 

SUNNY ART PRIZE

Il Sunny Art Prize è sponsorizzato dall’Art Council England e si è affermato come uno dei concorsi artistici internazionali più prestigiosi del Regno Unito.

Ogni anno vengono selezionati 30 artisti, tra i quali sono scelti tre vincitori.

Tutti gli artisti selezionati hanno l’opportunità di esporre le proprie opere al Sunny Art Centre di Londra. Una prestigiosa istituzione artistica con una straordinaria collezione di antichi maestri e opere di importanti artisti contemporanei.

I vincitori, insieme ad altri sette artisti scelti dalla shortlist, hanno la possibilità di esporre il loro lavoro in  gallerie partner in Cina, a Pechino e Shanghai che sono tra le principali istituzioni artistiche nel mercato dell’arte asiatico.

(https://www.sunnyartcentre.co.uk/artprize/ )

 

LUXEMBOURG ART PRIZE

Il Luxembourg Art Prize è un concorso artistico internazionale organizzato annualmente da La Pinacothèque, un museo con sede nel Granducato di Lussemburgo.

Fin dalla sua creazione nel 2015, l’obiettivo dichiarato del Premio è di scoprire e promuovere artisti di talento degni di un riconoscimento internazionale. Anche di offrire però a tutti i partecipanti meritevoli la possibilità di inserire un attestato museale nel proprio curriculum e di sostenere finanziariamente i vincitori.

I tre vincitori si dividono il monte premi a disposizione, che nel 2022 era di 80.000,00€.

(https://www.luxembourgartprize.com/it/ )

 

Quelli appena presentati sono alcuni esempi di premi che hanno una diffusione internazionale. Sono infatti solo una piccolissima parte di ciò che il Mondo offre, con tanti altri premi, alle aspirazioni degli artisti.

In Italia si possono individuare alcuni di questi Premi d’Arte:

PREMIO CAIRO

È un premio organizzato dalla casa editrice Cairo Editore, la cui partecipazione avviene esclusivamente su invito della Redazione della rivista Arte. Il premio è indirizzato ad artisti figurativi italiani under 40, che espongono i loro progetti presso il Palazzo Reale di Milano.

Al vincitore viene assegnato dunque un premio in denaro di 25.000 € con tanto di copertina ed articolo su Arte.

(https://www.premiocairo.com/node/93 )

 

ARTE LAGUNA PRIZE Venice

L’associazione culturale (MoCA – Modern Contemporary Art) dal 2006 organizza Arte Laguna Prize, concorso internazionale d’arte aperto a molteplici discipline. Rientrano nello specifico le arti visive, quelle performative, le multimediali, le land art e le arti digitali Il pemio è finalizzato alla valorizzazione dell’arte contemporanea e alla mappatura del suo stato attuale.

È stato creato per dare l’occasione ai talenti dell’arte, più o meno giovani, di emergere, di farsi notare dal grande pubblico e dalla giuria composta da importanti nomi del panorama artistico contemporaneo, oltre che a consentire un democratico confronto tra artisti internazionali.

Il premio arrivato alla sua quindicesima edizione, con più di 10 mila opere iscritte all’ultima edizione, offre una mostra degli artisti finalisti selezionati da una giuria internazionale presso l’Arsenale di Venezia, di fronte agli spazi che occupano le manifestazioni della Biennale di Venezia.

(https://artelagunaprize.com/it/ )

 

MAXXI BULGARI PRIZE

Diventato in pochi anni tra i premi d’arte più visibili in Italia il MAXXI BULGARI PRIZE è organizzato dal primo museo nazionale dedicato all’arte del XXI secolo, il MAXXI di Roma. Dal 2017 si avvale infatti della sponsorizzazione di BULGARI, brand di alta gioielleria intrecciatissimo all’arte contemporanea.

Il Premio, nato per sostenere la giovane generazione di artisti italiani, rappresenta una piattaforma di discussione critica ma anche un’importante occasione di crescita per la collezione del museo con opere appositamente pensate per i suoi spazi.

I candidati presentano opere realizzate appositamente per il Premio.

Queste sono esposte al MAXXI mentre quella del vincitore entrerà a far parte della Collezione del Museo.

(https://www.maxxi.art/events/maxxi-bulgari-prize/ )

 

PREMIO ACACIA

Il premio, rivolto a giovani artisti già affermati sulla scena internazionale, quale riconoscimento del loro lavoro, è promosso da ACACIA, Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana. L’Associazione, costituita nel 2003  da collezionisti italiani e amanti dell’arte, stanzia annualmente 20.000 € e offre la possibilità di esporre al Museo del Novecento di Milano, entrando di fatto nella collezione permanente del museo.

(https://acaciaweb.it/pres2/ )

 

CLUB GAMEC PRIZE

Il Club GAMeC Prize è un premio istituito nel 2016 a sostegno della giovane arte contemporanea promosso da GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Ad ogni edizione, infatti, il Club GAMeC acquista l’opera vincitrice e la dona alla collezione permanente del museo bergamasco.

Tema del premio e del sito inserito nel panorama cittadino per la mostra legata al premio sono definiti ogni anno.

Una giuria presieduta dal direttore della GAMeC e composta da svariati membri che differiscono di anno in anno, ha il compito di selezionare il lavoro vincitore, il quale viene acquistato dal Club GAMeC e donato al museo.

(http://www.clubgamec.it/club-gamec-prize/ )

 

ART RIGHTS PRIZE

Art Rights Prize è il primo Premio d’Arte Internazionale Virtuale rivolto a tutti gli Artisti, di qualsiasi età e nazionalità, che vogliano partecipare con opere che rientrano nelle seguenti categorie artistiche: Pittura, Fotografia, Videoarte, Arte Digitale e Street Art.

Il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale AB Factory di Cagliari insieme a prestigiosi partner per sostenere gli artisti emergenti e affermati, trovando nuove modalità di riconoscere e premiare l’Arte 3.0.

Per la prima volta la Mostra dei Finalisti di un premio d’arte prevede l’incredibile esperienza del Virtuale in 3D grazie alla collaborazione con la piattaforma LIEU.CITY.

(https://www.artrightsprize.com/art-rights-prize/ )

 

CARAPELLI FOR ART

Carapelli Firenze, rinomata azienda olearia, promuove il premio Carapelli for Art. È dunque un concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere gli artisti contemporanei in occasione del 125° anniversario dell’azienda toscana.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti visivi che operano nei vari campi artistici e agli studenti delle Accademie di Belle Arti.

Giunto alla sua quinta edizione, il premio intende inoltre dare un sostegno concreto al settore all’arte e alla cultura.

(https://carapelliforart.carapelli.com/it/ )

 

PREMIO TERMOLI

Il Premio Termoli, nato nel 1955 per merito di un artista, Achille Pace, è giunto alla sua 62ª edizione. Dopo un paio di anni di stop per la pandemia il premio ha ripreso così la sua attività nel 2022 a cura di Laura Cherubini.

Il vincitore entrerà a far parte della collezione del museo MACTE, Museo d’arte Contemporanea di Termoli. Il museo vanta oggi una collezione che raccoglie i migliori nomi dell’arte contemporanea italiana dal 1960 ad oggi.

(https://fondazionemacte.com/it/programma/lxii-premio-termoli )

 

PREMIO CITTA’ DI TREVIGLIO.

Rientra anche il Premio Città di Treviglio tra i premi a carattere provinciale ma con proposte di qualità non estranee agli sviluppi dell’arte contemporanea.

Il Premio Città di Treviglio offre al vincitore, oltre al Premio acquisto, la possibilità di esporre in una mostra personale negli spazi espositivi del Museo Civico di Treviglio.

(https://www.premiocittaditreviglio.it )

 

I premi qui citati sono solo un piccolissimo esempio dei Premi d’Arte indetti in Italia e nel mondo. Sarebbe bello dunque che ci fosse un censimento che permetta di conoscere il grande mondo degli Art Prize, Art Award, Premi d’arte.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.