PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

POPOLARITA’ dei MUSEI ITALIANI PER REGIONE (2/2)

Classifica di Musement Blog sulla popolarità dei Musei italiani, in base al numero di recensioni su Google

POPOLARITA’ dei MUSEI ITALIANI PER REGIONE (2/2)
Museo Nazionale del Cinema di Torino

POPOLARITA’ dei MUSEI ITALIANI PER REGIONE (2/2)

(da un’indagine di Musement blog)

La prima parte dell’analisi sulla popolarità dei Musei italiani, realizzata da Musement Blog sulla popolarità dei Musei italiani, distinti per Regione, avendo come riferimento il numero di recensioni su Google è stata pubblicata in Prospettive2022/novembre 5.

Nel precedente articolo erano stati presentati i dati relativi a nove Regioni dall’Abruzzo alla Lombardia.

Ora si conclude la presentazione con i dati delle restanti Regioni, dalle Marche al Veneto.

Marche:

  • 1- Museo Casa Leopardi a Recanati (Recensioni 7819 – valutazione 4,5).

La dimora natale del poeta Giacomo Leopardi è stata abitata dalla sua famiglia fin dal XII secolo e tutt’oggi è vissuta dai suoi discendenti.

Attraverso le dieci sezioni storico-tematiche si possono ripercorrere le orme del grande poeta marchigiano, ammirando oggetti inediti e scoprendo tante curiosità sulla sua vita e sulla sua poetica.

Tra i tanti cimeli, il calamaio con cui Leopardi ha scritto L’Infinito, ma anche frammenti di abito recuperati dal suo sepolcro.

Grazie a un approccio interattivo, la visita è particolarmente immersiva e coinvolgente.

  • 2- Galleria Nazionale delle Marche, a Urbino (Recensioni 2929 – valutazione 4,6)
  • 3- Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano (Recensioni 2344 – valutazione 4,6)

 

Molise:

  • 1- Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia (Recensioni 695 – valutazione 4,4). Attorno all’area archeologica La Pineta, a Isernia, si sviluppa questo interessante museo, suddiviso in tre corpi di fabbrica, che mette in mostra i ritrovamenti fatti nel sito durante il corso delle ricerche.

Una sezione particolarmente affascinante è il padiglione all’interno dell’area archeologica che si sviluppa su due livelli.

Al piano superiore il pubblico è invitato a visitare la mostra, mentre il piano inferiore accoglie i ricercatori e le ricercatrici durante ulteriori scavi e studi dei materiali già rinvenuti.

A concludere il percorso espositivo ci sono alcune riproduzioni suggestive, tra cui quella di un esemplare di Elephas Antiquus e di una capanna paleolitica risalente all’Età del Bronzo.

  • 2- Museo Nazionale di Castello Pandone, di Venafro in provincia di Isernia (Recensioni 509 – valutazione 4,5)
  • 3- Museo Internazionale della Campana di Agnone sempre in provincia di Isernia (Recensioni 490 – valutazione 4,6)

 

Piemonte:

  • Museo Nazionale del Cinema (Recensioni 39305 – valutazione 4,6) Nella splendida cornice della Mole Antonelliana, enigmatico simbolo della città di Torino, si trova il Museo Nazionale del Cinema.

Questo museo piemontese è uno dei musei del cinema più importanti d’Europa e risulta anche particolarmente suggestivo.

Grazie ad allestimenti e scenografie fatte di proiezioni e giochi di luce, chi è in visita vive un’esperienza molto immersiva, alla scoperta dei trucchi e dei segreti che si nascondono dietro la macchina da presa.

  • Museo Egizio, (Recensioni 38946 – valutazione 4,7)
  • MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile (Recensioni 12338– valutazione 4,7)

 

Puglia:

  • Museo Paleontologico dei Dinosauri (Recensioni 1239– valutazione 4,4). Il Museo Paleontologico dei Dinosauri nel Gargano è un’attrazione davvero imperdibile.

Qui, infatti, si fa un incredibile tuffo nel passato che permette a tutta la famiglia di trovarsi faccia a faccia con le tracce di questi animali preistorici.

Il museo è allestito con pannelli illustrativi, filmati e ricostruzioni ambientali che portano in un altro mondo.

La parte più emozionante della visita è sicuramente il percorso esterno, una ricostruzione molto fedele di un habitat naturale di circa 120 milioni di anni fa! Il sogno di ogni fan di Jurassic Park.

  • Museo del Confetto “Giovanni Mucci”, (Recensioni 805– valutazione 4,8)
  • Museo Faggian0 (Recensioni 770– valutazione 4,7)

 

Sardegna:

  • Pinuccio Sciola Museum – Giardino Sonoro (Recensioni 918– valutazione 4,8)

Il Museo Pinuccio Sciola è un’ambiente all’aperto appena fuori Cagliari, in cui si cammina tra pietre megalitiche incise dall’artista, accompagnati dal profumo delle piante del giardino.

Più che una visita, camminare nel Giardino Sonoro è un’esperienza sensoriale, che coinvolge tutti i sensi. Infatti, i materiali e le diverse forme con cui sono fatte le pietre producono suoni diversi.

Accompagnati dalle guide del museo si scopre una dimensione fuori dallo spazio-tempo.

  • Museo d’Arte Provincia di Nuoro (Recensioni 736– valutazione 4,6),
  • Centro Giovanni Lilliu (Recensioni 562– valutazione 4,3)

 

Sicilia:

  • Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi (Recensioni 1672– valutazione 4,4). Questo museo archeologico di Siracusa è uno dei più importanti a livello europeo per numero di reperti e per l’ampiezza dei suoi spazi espositivi.

Inaugurato nel 1886, l’istituzione ha continuato ad espandersi nel corso degli anni e nel 1988 si è spostato nel Parco di Villa Landolina, dove sono stati allestiti diversi padiglioni che ad oggi ospitano le sue estese collezioni.

Tra le opere più importanti ci sono la Venere Landolina, copia romana di una scultura greca del I secolo a.C., e il Sarcofago di Adelfia, sarcofago in marmo di età costantiniana.

  • MOOI – Museum Of Optical Illusions Trapani, (Recensioni 1414– valutazione 4,8)
  • Museo Civico Torre di Ligny (Recensioni 1343– valutazione 4,5)

 

Toscana:

  • Galleria degli Uffizi (Recensioni 57187– valutazione 4,7). La Galleria degli Uffizi non è soltanto uno dei nostri musei preferiti è anche il museo più famoso d’Italia.

Situato nel cuore di Firenze, la galleria è stata progettata nel Cinquecento da Giorgio Vasari e oggi conta 90 sale che ospitano alcune delle opere più importanti del Trecento e del Rinascimento italiano.

Tra i dipinti da non perdere  la Nascita di Venere e La Primavera di Sandro Botticelli, il “Tondo Doni” di Michelangelo e il “Bacco” di Caravaggio, solo per citarne alcuni.

 

Trentino-Alto Adige:

  • MUSE – Museo delle Scienze (Recensioni 17213– valutazione 4,6). All’interno di un edificio progettato dall’architetto Renzo Piano si trova il museo delle scienze di Trento, con un’esposizione piuttosto all’avanguardia.

Qui chi è in visita viene condotto attraverso 4 piani che raccontano la storia della vita sulla terra usando la metafora della montagna.

Si inizia quindi dalla vetta della montagna, al piano superiore, dove il ghiacciaio ci accoglie in questo percorso. Si arriva poi fino al piano interrato dove si trova una bellissima serra tropicale. Al centro del percorso c’è la tematica del rapporto tra uomo e natura, con allestimenti e installazioni multimediali che raccontano quanto scienza e tecnologia possano collaborare a preservare il futuro del nostro pianeta.

  • Museo Archeologico dell’Alto Adige, (Recensioni 9688– valutazione 4,6)
  • Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto/MART (Recensioni 4700– valutazione 4,5)

 

Umbria:

  • Galleria Nazionale dell’Umbria (Recensioni 1268– valutazione 4,6). Quest’importante collezione d’arte di Perugia vanta oltre 3.000 opere di cui 500 visitabili sui suoi circa 3.500 metri quadrati di area espositiva.

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia racconta da una parte secoli di storia dell’arte, con importanti dipinti realizzati tra il XIII e il XIX secolo, e dall’altra la storia della città stessa.

La collezione è ospitata all’interno di Palazzo dei Priori, storica sede del comune perugino fin dal Medioevo.

Tra le opere più importanti, impossibile non citare il polittico di Sant’Antonio, realizzato da Piero della Francesca.

  • Museo delle Mummie di Ferentillo, (Recensioni 808– valutazione 4,4)
  • Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Recensioni 655– valutazione 4,5)

 

Valle d’Aosta:

  • MAR – Museo Archeologico Regionale (Recensioni 541– valutazione 4,3). Un percorso espositivo che racconta la storia degli insediamenti umani in Val d’Aosta dalla Preistoria fino al Medioevo.

Con supporti multimediali interattivi, vetrine e cassetti utilizzabili per scopi didattici, la mostra è organizzata in ordine cronologico e tematico.

E’ possibile ammirare i reperti dei primi insediamenti umani della regione, le stele antropomorfe dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, gli allestimenti di epoca romana dedicati ai riti funerari, ai culti e alla vita quotidiana dell’epoca e, infine, un piccolo spazio dedicato all’avvento del Cristianesimo.

  • Maison Musée Jean-Paul II, (Recensioni 123– valutazione 4,6)
  • Museo delle Alpi (Recensioni 98– valutazione 4,4)

 

Veneto:

  • Collezione Peggy Guggenheim (Recensioni 9432– valutazione 4,6). La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei musei più importanti al mondo dedicati all’arte moderna.

Ospitata all’interno di Palazzo Venier dei Leoni, unico palazzo non completato sul Canal Grande, la permanente vanta alcune delle opere più importanti dell’arte del XX secolo d’Europa e Stati Uniti.

Parte del circuito della Fondazione Solomon R. Guggenheim, di cui fanno parte anche il Guggenheim di New York, Bilbao e il futuro Guggenheim di Abu Dhabi, a Venezia si può ammirare l’arte di René Magritte, Kandinsky, Picasso, Pollock, Abbott e altri artisti ed artiste che hanno fatto la storia dell’arte moderna.

  • Gallerie dell’Accademia di Venezia, (Recensioni 7471– valutazione 4,5)
  • Museo del Vetro di Murano (Recensioni 5855– valutazione 4,0)

 

METODOLOGIA usata da Musement Blog per questa ricerca/indagine: sono stati analizzati più di 1.000 musei in tutta Italia.

I musei di ciascuna regione sono stati ordinati in base al numero di recensioni ricevute su Google.

Per affinare i risultati sono stati esclusi castelli e palazzi, in quanto spesso i giudizi degli utenti si riferiscono principalmente all’edificio stesso, e non ai musei in esso ospitati, fatta eccezione per Palazzo Pitti.

Dati aggiornati a settembre 2022.

Valgono naturalmente le osservazioni su questa ricerca indicate in premessa alla prima parte di questo articolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.