PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

POPOLARITA’ dei MUSEI ITALIANI PER REGIONE (1/2)

Da un’indagine di Musement blog, una lista dei Musei per popolarità in Google

Galleria Borghese

POPOLARITA’ dei MUSEI ITALIANI PER REGIONE (1/2)

 

Musement è un’azienda fondata nel 2013 con sede a Milano con l’obiettivo di aiutare i viaggiatori a rendere indimenticabili i loro viaggi, offrendo un’ampia scelta di esperienze.

La loro offerta include ingressi a musei e attrazioni, eventi temporanei, tour guidati, esperienze esclusive e attività gratuite.

Nell’ambito delle sue attività ha attivato un blog bilingue (Musement blog) sul tema del turismo culturale, contenente proposte, consigli ricerche atte a rendere più attrattivi i beni culturali a livello internazionale.

Particolarmente significativo è il lavoro rivolto ai temi dell’arte, della cultura e del patrimonio culturale.

Tra le ricerche recenti più interessanti presentate dal blog è certamente quella relativa alla popolarità di musei italiani distinti per regione, che nasce dall’indagine sulla vasta offerta museale italiana comprensiva dell’attività di gallerie d’arte e mostre temporanee.

Musement blog ha infatti pubblicato a settembre i risultati del suo lavoro di analisi riferito ad oltre 1.000 musei italiani stilando una classifica delle tre istituzioni più popolari di ogni regione, avendo come riferimento il numero di recensioni su Google.

Va precisato che si tratta di un risultato certamente parziale per quantità di recensioni rispetto al numero di presenze al museo o alle offerte culturali presentate nel corso di un anno, che portano a numeri e a graduatoria molto diversa, tema che sarà oggetto di una successiva riflessione in questa rubrica.

Inoltre, la graduatoria viene stilata esclusivamente sulla base del numero di recensioni, senza correttivo che dovrebbe tener conto anche della valutazione)

Tuttavia, pur con queste precisazioni e con la volontà di dare alla ricerca il valore che può avere, pare interessante vedere quali sono le reazioni, le impressioni e le preferenze di molta gente comune o di appassionati che hanno deciso di manifestare il loro apprezzamento per quanto loro offerto attraverso una recensione su Google.

Un dato statistico certamente interessante e che può anche risultare utile agli stessi organizzatori e responsabili di settore.

Dall’analisi svolta il blog Musement ha tratto comunque una prima semplice conclusione e cioè che non serve viaggiare lontano per accedere a un patrimonio culturale affascinante, perché ovunque ci si trovi in Italia c’è qualcosa da scoprire.

I risultati possono anche stupire ma comunque derivano dal dato oggettivo delle recensioni.

Procedendo per Regione di seguito questi sono i musei più apprezzati, partendo in ordine alfabetico dalla prime 9 regioni (da Abruzzo a Lombardia).

Abruzzo:

  • 1° – Museo Pelino dell’Arte e della Tecnologia Confettiera, (Recensioni 958 – valutazione 4,5).

Il Museo ha sede a Sulmona nella magnifica cornice della palazzina in stile Liberty dell’omonima fabbrica di confetti, racconta la storia dell’antica e prestigiosa arte della confetteria.

Qui si trovano esposti macchinari storici, oggetti unici e preziosi e tante altre attrezzature per ripercorrere la storia di quest’arte deliziosa, dal tardo Medioevo fino ad oggi.

Tra le esposizioni più curiose c’è un’estesa collezione di bomboniere e un’impressionante ricostruzione di un laboratorio per confetti del Settecento. Una chicca davvero unica che ti farà fare un vero e proprio tuffo nel passato.

  • 2°- Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, di Pescara (Recensioni 918 – valutazione 4,5).
  • 3°- Museo archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj, di Chieti (Recensioni 589 – valutazione 4,5)

Basilicata:

  • 1- Museo Archeologico Nazionale di Metaponto in provincia di Matera (Recensioni 1161 – valutazione 4,3), è Si Il Museo nei luoghi di un’antica colonia greca fondata nel VII secolo a.C. presenta circa 2.000 reperti che raccontano la vita in epoca greca ma che si spingono anche fino alla preistoria.

Tra i reperti più suggestivi ci sono sicuramente i vasi micenei, decorati con scene tratte dall’Iliade e dall’Odissea o divinità greche.

Una visita davvero imperdibile per chi è appassionato di storia antica.

  • 2- Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata, di Matera (Recensioni 653 – valutazione 4,6)
  • 3- Casa Grotta del Casalnuovo Sassi di Matera (Recensioni 646 – valutazione 4,4)

Calabria:

  • 1- Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria /MArRC ( recensioni 8791 – valutazione 4,6)

Il MArRC non è soltanto il museo più popolare della Calabria, è anche l’attrazione turistica più apprezzata della regione.

Il MArRC ospita, infatti, nelle sue sale uno dei ritrovamenti archeologici più sorprendenti e affascinanti al mondo: i Bronzi di Riace e di Porticello, meravigliose statue in bronzo risalenti alla Magna Grecia che sono state ritrovate per puro caso in fondo al mare.

Il museo è dedicato alla Magna Grecia e racconta attraverso percorsi tematici e cronologici la storia degli insediamenti umani in Calabria, dalla preistoria all’epoca romana.

Si tratta di un’esposizione immensa, che conta circa 220 vetrine e si sviluppa su quattro piani.

  • 2- MUSABA – Fondazione Spatari/Maas (recensioni 908 – valutazione 4,5)
  • 3- Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli” (recensioni 678 – valutazione 4,5)

Campania:

  • 1- Museo Archeologico Nazionale di Napoli (recensioni 22591 – valutazione 4,6)

Ospitato all’interno di uno dei palazzi più importanti di Napoli, il Palazzo degli Studi costruito nel Cinquecento, il Museo Archeologico di Napoli è uno dei più importanti e prestigiosi musei a livello nazionale.

Al suo interno si possono trovare diverse collezioni piuttosto estese che raccontano secoli e secoli di storia.

Tra le attrazioni da non perdere c’è la collezione egizia, seconda per importanza in Italia soltanto al Museo Egizio di Torino, la collezione farnese, dedicata ai reperti di epoca romana, la collezione Magna Grecia, con ritrovamenti rinvenuti a sud dell’antico Regno di Napoli, e, infine, la collezione numismatica, un’area particolarmente affascinante.

  • 2- Museo di Capodimonte, di Napoli (recensioni 10457 – valutazione 4,7)
  • 3- Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa recensioni 6835 – valutazione 4,7)

Emilia-Romagna:

  • 1- Museo Ferrari Maranello (recensioni 20868 – valutazione 4,6), dedicato al Cavallino Rampante è un viaggio emozionante attraverso la storia della Ferrari, con un percorso dedicato alle F1 più veloci, ai modelli più iconici e alle automobili da strada che hanno segnato per sempre il mondo dell’automobile oltre che essere una prestigiosa presenza italiana nel mondo.

Tra le esperienze da non perdere c’è il Simulatore di F1, un’attività adrenalinica che ti catapulterà a tutta velocità sui circuiti più famosi.

  • 2- Museo Enzo Ferrari, (recensioni 12402 – valutazione 4,5)
  • 3- Museo Lamborghini recensioni 7392 – valutazione 4,5)

Friuli-Venezia Giulia:

  • 1- Museo Revoltella di Trieste (recensioni 2014 – valutazione 4,6) è ospitato in tre diversi palazzi e vanta un’area espositiva che si estende su circa 4.000 metri quadrati.

Il palazzo principale, casa del barone Pasquale Revoltella fino al 1869, è un elegante edificio in stile rinascimentale, donato alla morte del proprietario alla città di Trieste, insieme alla sua estesa collezione d’arte moderna, agli arredi e alle altre opere in esso contenute.

All’interno dell’edificio uno scalone elicoidale collega i tre piani della mostra, conducendo nelle magnifiche sale con stucchi e affreschi originali e alla collezione d’arte, con opere di alcuni dei più importanti artisti d’arte moderna italiana, tra cui Hayez, Fattori e Fontana, solo per citarne alcuni.

  • 2- Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, (recensioni 887 – valutazione 4,5)
  • 3- Museo Archeologico Nazionale Aquileia recensioni 719 – valutazione 4,6)

Lazio:

  • 1- Galleria Borghese (recensioni 17194 – valutazione 4,6) Se si escludono i Musei Vaticani, non sorprende trovare Galleria Borghesein cima alla classifica dei musei più popolari del Lazio.

Questa meravigliosa galleria, attrazione imperdibile nella lista di cose da fare a Roma, è ospitata all’interno di Villa Borghese e conserva alcune delle opere più belle ed emozionanti dell’arte italiana, composte in un arco temporale che va dal XV al XIX secolo.

Nelle 20 sale affrescate è possibile ammirare alcune delle sculture più famose di Bernini e di Canova, oltre a celebri opere di Raffaello, Caravaggio, Tiziano e altri maestri italiani.

  • 2- Musei Capitolini, di Roma (recensioni 12384 – valutazione 4,7)
  • 3- MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (recensioni 8677 – valutazione 4,4)

Liguria:

  • 1- Galata Museo del Mare di Genova (recensioni 7006 – valutazione 4,5) si trova a poca distanza dall’Acquario di Genova e, insieme al complesso del Mu.MA di cui fa parte rientra nel progetto di riqualificazione degli anni ‘90 che ha coinvolto l’antica Darsena del porto di Genova.

Spesso definito il museo marittimo più esteso e all’avanguardia del Mediterraneo, il Galata si snoda su quattro piani espositivi che raccontano la relazione tra la città e il mare durante il corso dei secoli.

Da non perdere la visita al Nazario Sauro, l’unico sommergibile in Italia ad essere visitabile in mare.

  • 2- Museo Tecnico Navale La Spezia, (recensioni 1316 – valutazione 4,5)
  • 3- Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola di Genova (recensioni 761 – valutazione 4,6)

Lombardia: 

  • 1- Pinacoteca di Brera di Milano (Recensioni 21755 valutazione 4,7) In uno dei quartieri più affascinanti di Milano si trova questo affascinante museo, ospitato all’interno di Palazzo Brera, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola anche sede dell’Accademia di Belle Arti.

La collezione della Pinacoteca di Brera è caratterizzata da opere provenienti da diverse scuole, tra cui esempi di arte lombarda, veneta e anche fiamminga.

Tra le opere più famose la versione più celebre del Bacio di Hayez, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e il Cristo Morto di Mantegna.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.