Minicifre della cultura 2024

Minicifre della cultura 2024: guida ai dati del settore culturale

 

Minicifre della cultura 2024: dati e tendenze su domanda, offerta e politiche culturali in Italia tra il 2018 e il 2023.

 

Per chi fosse interessato conoscere l’andamento della domanda e offerta di cultura in Italia, c’è uno strumento che può essere di grande aiuto ed è Minicifre della cultura.

Questo è un progetto promosso dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Minicifre della cultura 2024 è pubblicata in edizione cartacea e disponibile online e rivede la luce dopo una prima edizione sperimentale, ispirata all’omonima collana editoriale edita dal 2009 al 2014.

Minicifre della cultura è una raccolta di dati statistici, indicatori e informazioni quantitative sulle politiche culturali e sulla domanda e l’offerta in cultura in Italia.

Otto sono gli ambiti di indagine presenti nel progetto e, per ognuno di essi,  sono raccolti e presentati i dati statistici che documentano l’andamento dell’offerta, le variazioni della domanda e i principali interventi pubblici attuati nel settore culturale, tra il 2018 e il 2023.

Gli ambiti di indagine sono:

  • Patrimonio culturale
  • Biblioteche e archivi di stato
  • Arte Architettura Design
  • Spettacolo
  • Editoria e Stampa
  • Formazione e occupazione in cultura
  • Risorse economiche per la cultura
  • Cultura e Salute

Ciascuno di questi settori, poi, si suddivide in sottoambiti, più specifici dove è possibile accedere alle pagine di visualizzazione dei dati, presentati con grafici e tabelle e accompagnati dall’indicazione della fonte di riferimento.

Dove previsto, usando gli strumenti filtro, l’utente può inoltre selezionare la Regione di riferimento e l’anno di interesse.

È inoltre importante sapere che i dati possono essere esportati tramite download per ogni utilizzo. Questo può così risultare utile ai fini delle più varie programmazioni culturali.

Entrando nel merito dei singoli ambiti:

  1. Patrimonio Culturale

In questo ambito sono stati raccolti e vengono restituiti i dati sui luoghi del patrimonio (musei, monumenti, aree e parchi archeologici, strutture espositive per mostre temporanee), sui siti e gli elementi iscritti nelle Liste del patrimonio mondiale e del patrimonio culturale immateriale della United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (Unesco) e sulle principali politiche pubbliche di settore.

  1. Biblioteche e archivi di Stato

In questo ambito sono raccolti i dati sull’offerta, la domanda e le politiche pubbliche legate al mondo delle bibliote­che e degli Archivi di Stato.

Non sono quindi considerati né gli archivi  nè le biblioteche di altri enti pubblici e istituzioni private.

  1. Arte Architettura Design

È uno degli ambiti più ricchi e articolati che permette di avere approfondimenti in materia di arti plastiche e visive (i luoghi del contemporaneo, le fiere d’arte, il pubblico dell’arte contemporanea, fotografia, video arte e film d’artista), di architettura contemporanea (con un censimento dell’architettura italiana dal 1945 ad oggi), di design.

Naturalmente una parte è dedicata alle politiche pubbliche in materia e un approfondimento speciale è riservato alla Biennale di Venezia, per le sue esposizioni internazionali alternate di Arte e di Architettura.

  1. Spettacolo

Sezione dedicata a un ambito vasto ed eterogeneo che comprende attività che spaziano dalla produzione cinematografica allo spettacolo dal vivo, dall’industria della radio e della TV, a quella della musica registrata e dei videogiochi.

Per ciascuna di questi sottoambiti sono offerti approfondimenti e dati.

  1. Editoria e Stampa

In questo ambito sono raccolti i dati che documentano le caratteristiche della produzione libraria, del mercato editoriale e dell’industria di quotidiani e periodici, con le rispettive dinamiche di domanda e offerta e le principali misure pubbliche a sostegno della lettura e del sistema dell’editoria e della stampa.

  1. Formazione e occupazione in cultura

È la sezione che presenta i principali dati sulla formazione e l’occupazione in cultura. Viene proposta una selezione di informazioni che documentano, da un lato, l’andamento dell’offerta formativa e della relativa domanda e, dall’altro, le caratteristiche del sistema occupazionale culturale italiano.

  1. Risorse economiche per la cultura

Questa sezione analizza l’insieme delle risorse economiche destinate alla cultura, comprendendo un ampio ventaglio di fonti di finanziamento afferenti a soggetti di natura pubblica e privata riconducibili ad ambiti territoriali diversi (locale, nazionale, europeo).

  1. Cultura e Salute

È l’ambito che affronta il tema del BES Benessere Equo e Sostenibile, e che riguarda i diversi aspetti che hanno un impatto diretto sia sul benessere umano e sull’ambiente, sia sugli elementi funzionali al miglioramento delle condizioni della collettività.

Tali e tanto varie sono le informazioni contenute in Minicifre della cultura che è stimolante navigare nel sito che offre questi dati online, anche solo per costruttiva curiosità.

Per chi fosse interessato può trovare online l’edizione Minicifre della cultura 2024 nel sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività̀ culturali:

https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/wp-content/uploads/2024/12/Minicifre-della-cultura_edizione-2024.pdf

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.