Primo censimento delle librerie del Veneto. Mappatura completa di tutto il territorio
Censimento librerie Veneto: mappate tutte le librerie della Regione con dettagli su tipologia, localizzazione e specializzazione
Nel sito dedicato alla cultura della Regione del Veneto è pubblicato il report dei risultati del primo censimento delle librerie del Veneto riferito al mese di giugno 2024.
Il progetto di ricerca era il frutto della collaborazione tra le principali Associazioni della filiera del libro (biblioteche, case editrici, librerie), nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione del Veneto.
Una iniziativa creata per dare impulso ad attività condivise per la diffusione del libro e della lettura sul territorio regionale.
L’obiettivo che ha animato il progetto, realizzato a cura dell’Associazione Editori Veneti, è stato mappare la rete libraria veneta.
Una realtà dal forte impatto culturale e sociale sul territorio – per conoscerne le peculiarità e raccogliere informazioni utili alla sua valorizzazione e alla promozione di iniziative finalizzate al sostegno delle librerie stesse, indirizzando eventuali interventi istituzionali.
Il censimento librerie Veneto ha coinvolto tutte le librerie attive sul territorio regionale, sia indipendenti sia di catena.
L’indagine include anche tutte quelle cartolibrerie che, soprattutto nelle periferie e nei piccoli Comuni, rappresentano un’importante fonte di diffusione del libro e della lettura.
Un documento senz’altro ricco di informazioni e dettagli su tipologia, localizzazione e specializzazione delle librerie presenti su tutto il territorio regionale.
Attraverso i dati raccolti è stato creato un utile strumento per scoprire le realtà attive sul territorio regionale, con la possibilità di conoscerne caratteristiche e peculiarità.
È possibile effettuare la ricerca in due modalità:
- attraverso la consultazione della mappa interattiva si possono trovare le librerie e le cartolibrerie presenti nel proprio territorio d’interesse;
- tramite consultazione dell’elenco di tutte le attività presenti sul territorio, in ordine alfabetico.
Sia nella mappa interattiva che nell’elenco generale delle librerie, è inoltre possibile filtrare la ricerca in base a:
- localizzazione dell’attività;
- tipologia di libreria (indipendente, di catena, cartolibreria, libreria stagionale);
- specializzazione
oppure con testo libero attraverso la barra di ricerca.
È infine possibile approfondire la ricerca consultando la scheda dettagliata di ciascuna libreria per conoscerne meglio storia, modalità di acquisto, attività ed eventi che possono esservi organizzati.
Il censimento librerie Veneto è stato senza dubbio un lavoro molto curato che ha prodotto per ogni libreria una scheda contenente la natura della libreria (indipendente o di catena), la denominazione e, soprattutto la specializzazione.
Si specifica infatti, per ogni scheda, se è generalista o specializzata in:
- fumetti;
- libri d’arte, architettura, moda, design;
- libri di viaggio;
- libri religiosi;
- libri per l’infanzia;
- libri antichi;
- ecc.
Dalla mappa è possibile dunque notare una discreta presenza di librerie in tutto il territorio regionale con il primato di librerie nella città capoluogo, Padova (40)
Seguono quindi Venezia e Mestre (37), Verona (36), Treviso (17), Vicenza (16), Belluno (6) e Rovigo (6).
Se consideriamo invece le librerie nell’intero territorio provinciale, il primato spetta alla città Metropolitana di Venezia con 61, seguita da Padova con 51, Verona con 46, Treviso con 34, Vicenza con 31, Belluno con 18 e Rovigo con 9.
Per gli amanti del libro ma anche per le famiglie, è possibile ottenere così dettagli su tipologia, l’esatta localizzazione e la specializzazione delle librerie presenti nel proprio territorio.
Questo consente, quindi, di trovare quelle più rispondenti alle proprie esigenze nell’intera area regionale.
Chi volesse approfondire e fare la propria ricerca può entrare nel sito dedicato dove è possibile scaricare il report completo del censimento delle librerie in Veneto.
https://www.librerieveneto.it/Downloads/Report_Censimento_Librerie_Veneto_giugno_2024.pdf