PROSPETTIVE

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

ISTRUZIONE E CULTURA per la RINASCITA

La Nuova Agenda per la Cultura ha colto questa sollecitazione dei Paesi membri per offrire una visione di Unione europea più attraente

ISTRUZIONE E CULTURA per la RINASCITA

 

 

Nella sua comunicazione “Rafforzare l’identità europea grazie all’istruzione e alla cultura”, la Commissione Europea ha dichiarato che è nell’interesse di tutti gli Stati membri sfruttare a pieno le potenzialità rappresentate da istruzione e cultura quali forze propulsive per occupazione, giustizia sociale e cittadinanza attiva e mezzi per sperimentare l’identità europea in tutta la sua diversità

Nel 2018 la Commissione europea aveva inviato al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni una comunicazione avente titolo Una nuova agenda europea per la cultura(Bruxelles 22.05.2018 – COM 208 – 267 final)

La Nuova Agenda per la Cultura ha colto questa sollecitazione dei Paesi membri a fare di più, attraverso la cultura e l’istruzione, per offrire una visione di Unione europea più attraente.

Tale programma intende sfruttare tutto il potenziale della cultura, dell’istruzione e della formazione per contribuire alla costruzione di un’Unione più inclusiva e più equa, sostenendo l’innovazione, la creatività e una crescita e un’occupazione sostenibili.

L’umanità intera si trova oggi di fronte alla gravità della situazione sanitaria mondiale con la consapevolezza che le sorti del pianeta dipendono dalla responsabilità dell’uomo

Inoltre, le nuove tecnologie e la comunicazione digitale stanno trasformando le società, cambiando gli stili di vita, i modelli di consumo e le relazioni di potere nelle catene del valore economiche.

La nuova agenda sfrutterà le sinergie tra la cultura e l’istruzione e rafforzerà i legami tra cultura e altri settori della politica. Aiuterà inoltre i settori culturali e creativi a superare le sfide e a cogliere le opportunità del passaggio al digitale.

Nella citata comunicazione del 2018 si leggono gli obiettivi strategici e le azioni che dovrebbe perseguire questa nuova agenda.

È sufficiente ricercare il testo tra gli atti ufficiali della Commissione Europea per conoscere analiticamente i tre obiettivi strategici con dimensioni sociale, economica ed esterna.

È un documento di grande interesse e di forte indirizzo anche per le politiche degli stati membri.

Anche se stilata prima che la Pandemi da Covid19 travolgesse l’intero pianeta, i contenuti della Comunicazione restano validi e, anzi, assumono ancora maggior rilevanza di fronte alla situazione di oggi confermando che Istruzione e Cultura sono condizioni essenziali per la ripresa della vita individuale e collettiva dell’umanità.

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.