PROSPETTIVE

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Incroci di Civiltà – Venezia – Letteratura per una cultura di solidarietà e di pace

25 28 maggio 2022 – 15^ edizione del festival internazionale di letteratura organizzato annualmente dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università Cà Foscari di Venezia

Incroci di Civiltà – Venezia – Letteratura per una cultura di solidarietà e di pace

Incroci di Civiltà –Venezia - Letteratura per una cultura di solidarietà e di pace

Dal 25 al 28 maggio 2022 si terrà la quindicesima edizione di Incontri di civiltà, festival internazionale di letteratura che viene organizzato annualmente dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università Cà Foscari di Venezia, che garantisce la qualità della ricerca, che è alla base di ogni incontro, e il valore delle opere nell’ottica delle finalità del festival.

Incroci di civiltà nasce, infatti, nel marzo 2008, a sessant’anni dalla dichiarazione universale dei diritti dell’uomo promossa dall’ONU, sulla scia di un importante convegno internazionale organizzato da Ca’ Foscari e dall’Università di Padova.

L’ateneo patavino vantava la prima costituzione in Italia, negli anni Ottanta del Novecento, di un Centro di studi sui temi della pace e dei diritti dell’uomo e dei popoli che gode di un grande prestigio a livello internazionale.

Lo stesso nome dato al festival voleva essere una risposta implicita ad un acceso dibattito sui cosiddetti “scontri di civiltà”.

Oggi come allora, la riflessione costruttiva sulla comprensione delle diversità culturali e sull’importanza del senso universale di umanità continua ad essere al centro delle sfide del nostro tempo.

Venezia, per la sua storia millenaria di crocevia di popoli e lingue e per le sfide complesse che si trova ad affrontare oggi, era ed è lo scenario ideale per questa iniziativa.

Nel corso degli anni, proprio per la sua fisionomia tematica unica, Incroci di civiltà, è diventato un progetto culturale ben identificato e sempre più coinvolgente, la cui articolazione si va estendendo al di là delle giornate del Festival, che comunque restano il suo momento centrale e più qualificante.

Dalla sua nascita 274 sono gli scrittori e artisti da tutto il mondo che, con la loro presenza e con il contributo delle loro opere, hanno reso Incroci di civiltà unico per il suo respiro internazionale e lo spirito dei suoi dialoghi, nel panorama dei festival letterari.

Basterebbe scorrere i programmi degli anni precedenti per capire che l’entusiasmo che docenti, studenti e personale dell’Università Cà Foscari mettono ogni anno nell’organizzazione del festival, è ampiamente motivato.

Anche per questa edizione il programma è ricco e articolato dove tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero su prenotazione, motivata non solo dal persistere della pandemia COVID19, ma anche dal numero crescente delle presenze di studenti e di pubblico che partecipa ogni anno agli incontri.

La maggior parte degli incontri è prevista presso l’Auditorium Santa Margherita, sede principale del festival. Altri incontri sono previsti all’aula Baratto di Cà Foscari ma anche presso altre prestigiose istituzioni veneziane quali: il teatro Carlo Goldoni, il Centro tedesco di Studi Veneziani, il Teatrino di Palazzo Grassi, il Carcere femminile della Giudecca, il Fondaco dei Tedeschi, Palazzo Querini della Fondazione Querini Stampalia, Palazzo Trevisan degli Ulivi.
Il programma completo è consultabile nella pagina dedicata ad Incroci di civiltà nel sito istituzionale dell’Università Cà Foscari: https://www.unive.it/pag/11642 (www.incrocidicivilta.org.) ove è possibile procedere anche alla prenotazione.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.