INDICE
Toggle29 giugno – World Industrial Design Day (WIDD) /Giornata Mondiale del disegno industriale
Il 29 giugno si celebra la World Industrial Design Day /WIDD – Giornata Mondiale del disegno industriale che riconosce l’importanza del design e il suo impatto sulla società, sull’economia, sulla cultura e sulla sostenibilità.
La Giornata Mondiale del disegno industriale è un’occasione per:
- Riconoscere il contributo dei progettisti:
queste figure, con la loro creatività e le loro competenze, svolgono un ruolo cruciale nella progettazione di prodotti funzionali, sostenibili e esteticamente accattivanti.
- Sensibilizzare sull’importanza del design:
questo non riguarda solo la forma di un oggetto, ma anche la sua funzione, l’impatto sull’ambiente e la sua capacità di migliorare la vita delle persone.
- Promuovere l’innovazione e la creatività:
il design è una forza trainante per l’innovazione, che può portare a nuovi prodotti, servizi e soluzioni per i problemi della società.
- Celebrare il design come parte della cultura:
il design è una forma di espressione artistica e culturale che riflette i valori e le aspirazioni di una società.
Questa giornata, istituita nel 2007 in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’ International Council of Societies of Industrial Design /ICSID (diventato ufficialmente World Design Organization/WDO nel 2017), celebra il lavoro dei progettisti di tutto il mondo e il potere del design nel migliorare la qualità della vita e lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
ICSID-WDO è un’organizzazione non governativa che fornisce servizi a oltre 215 organizzazioni affiliate in tutto il mondo, coinvolgendo migliaia di designer attraverso programmi e iniziative innovative che promuovono il “design per un mondo migliore”.
Per l’anno 2025 il WDO ha assegnato alla Giornata il tema let’s get ethical / Diventiamo etici con invito alle organizzazioni nazionali e ai soggetti associati a proporre per il 29 giugno iniziative ed eventi volti ad abbracciare i pilastri di un design etico capace di valorizzare il lavoro e orientarlo verso interventi attenti e sensibili alla qualità della vita e al rispetto dell’ambiente.
La scelta del tema deriva dalla considerazione che, negli ultimi trent’anni, il design ha subito trasformazioni significative, caratterizzate da diversificazione, complessità e integrazione con diversi settori, tra cui la tecnologia.
Inizialmente focalizzato su forma e funzione, il design industriale si è poi espanso per guidare innovazioni sociali, ecologiche, culturali e digitali.
Due grandi rivoluzioni – quella digitale e quella dei servizi – hanno rimodellato la disciplina.
Oggi, di fronte alle sfide ambientali e all’avanzare dell’intelligenza artificiale, i designer si trovano in una fase critica, che richiede una rivalutazione di pratiche e teorie.
Ciò include l’adozione di approcci multidisciplinari, innovativi ed eticamente responsabili.
Per chi, poi, fosse interessato, il WDO invita a partecipare alla giornata di dialogo digitale con una schiera di leader internazionali del design che esploreranno l’etica nel design programmata per il 27 giugno 2025.
Riferimenti
WDO- World Design Organization
747 Rue du Square-Victoria suite 700
Montreal, Quebec – H2Y 3Y9 Canada
+1 514 448 4949
ADI Associazione per il Disegno Industriale
Sede legale: via Bramante 29, 20154 Milano
Sede operativa: piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
https://www.adi-design.org/homepage.html
+39 0238292142