PROSPETTIVE

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

FMU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Domenica 9 ottobre 2022 giornata nazionale delle famiglie al Museo. Tema “Diversi ma Uguali”.

FAMU 2022

FMU – GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

È giunta alla sua nona edizione la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO / F@MU, ideate nel 2013 e organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo (https://famigliealmuseo.com/)

L’associazione, alla quale possono aderire soggetti pubblici e privati, Musei, enti, società che condividono il progetto, nasce con questi quattro obiettivi:

*Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell’arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.

* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.

* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell’esperienza unica.

* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

Per l’anno 2022 la Giornata si tiene in tutti i Musei aderenti all’iniziativa DOMENICA 9 OTTOBRE, e il tema di quest’anno è DIVERSI MA UGUALI.

Una giornata in cui mamme e papà, figli e fratellini possono godere dei musei di tutta Italia (spesso gratuitamente o con offerte speciali) con attività didattiche, giochi a tema e proposte ad hoc.

Nel Museo padri madri e figli sono stati invitati a scoprire o riscoprire il territorio in cui vivono in modo consapevole e divertente.

Sono oltre 500 i musei in Italia che hanno aderito alla giornata 2022, da piccole realtà locali a grandi musei nazionali, e il numero è costantemente in crescita anno dopo anno.

Le famiglie che hanno visitato il Museo il 9 ottobre hanno ricevuto in omaggio il Taccuino di Geronimo Stilton, un divertente mix di giochi ed attività, per stimolare, anche attraverso la caccia all’indizio, la ricerca delle cose più importanti gelosamente custodite.

Questa nona edizione è passata e le famiglie che non hanno avuto occasione o informazione per parteciparvi, sappiano che il prossimo anno, sempre nel mese di ottobre, tornerà, per la decima edizione, la Giornata nazionale della Famiglie al Museo.

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.