PROSPETTIVE

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

EUROPA CREATIVA 2021- 2027 – Sottoprogramma MEDIA Bandi aperti

MEDIA di Europa creativa sostiene finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell’UE nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere

EUROPA CREATIVA 2021- 2027 – Sottoprogramma MEDIA Bandi aperti

 

 

Aiuta a promuovere e distribuire opere con una dimensione europea e un potenziale internazionale per viaggiare oltre i confini nazionali ed europei.

Le azioni di finanziamento forniscono supporto alle opere audiovisive, inclusi:

  • Film
  • Serie TV,
  • Documentari
  • Videogiochi e contenuti immersivi
  • Cinema
  • Festival
  • Servizi VOD e mercati.

Contribuisce inoltre a promuovere i talenti europei tramite programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all’educazione cinematografica.

 

MEDIA si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Incoraggiare la cooperazione lungo tutta la catena del valore e a livello dell’UE per rafforzare le imprese audiovisive e i contenuti europei a livello mondiale
  • Coltivare i talenti, da ovunque provengano, e ampliare la partecipazione e la collaborazione tra Paesi
  • Sostenere l’uso delle nuove tecnologie per garantire il pieno sfruttamento della trasformazione digitale
  • Promuovere un’industria climaticamente sostenibile e includere obiettivi sociali quali l’equilibrio di genere e la diversità.

 

I bandi MEDIA sono suddivisi in tre cluster tematici

  • Content: per incoraggiare la collaborazione e l’innovazione nella creazione e produzione di opere di alta qualità.
  • Business: per promuovere l’innovazione aziendale, la competitività, la scalabilità e i talenti per rafforzare l’industria europea rispetto ai concorrenti globali
  • Audience: per rafforzare l’accessibilità e la visibilità delle opere attraverso i canali di distribuzione e lo sviluppo del pubblico

 

Si riportano gli estremi di alcuni bandi aperti con la precisazione che le LINEE GUIDA e la documentazione per la presentazione della DOMANDA reperibili nel sito indicato in calce a ogni bando.

 

  • European Slate Development

CREA-MEDIA-2021-DEVSLATE

Scadenza 25 agosto 2021 ore 17 ora di Bruxelles

Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale.

È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.

Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza.

In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2014 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/european-slate-development-crea-media-2021-devslate

 

  • Films on the Move

CREA-MEDIA-2021-FILMOVE

Scadenza 24 agosto ore 17 ora di Bruxelles

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 11 milioni di euro.

Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Sono considerati recenti i film il cui primo copyright (diritti d’autore) sia stato registrato a partire dal 2020 in poi.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/films-on-the-move-crea-media-2021-filmove

 

  • TV and Online Content

CREA-MEDIA-2021-TVONLINE

Scadenza 25 agosto ore 17 ora di Bruxelles

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il sostegno finanziario accordato permetterà di accelerare il montaggio delle produzioni scelte dalle emittenti e di rafforzare i diritti dei produttori indipendenti su queste opere, incoraggiando così la loro distribuzione futura.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/tv-and-online-content-crea-media-2021-tvonline

 

  • Networks of European Cinemas

CREA-MEDIA-2021-CINNET

Scadenza 10 agosto 2021 ore 17 ora di Bruxelles

Lo schema di sostegno si rivolge unicamente a network di sale che rappresentino almeno 400 cinema dislocati in 20 diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA, in possesso dei requisiti richiesti.

Il budget disponibile è di 15 milioni di euro per anno.

Attività eleggibili:

Promuovere e programmare film europei e ad aumentare il pubblico dei film europei non nazionali.

Raggiungere un nuovo pubblico e a incrementare l’interesse dei giovani spettatori per i film europei rinnovando e arricchendo l’esperienza cinematografica.

Sfruttare la transizione digitale, compresi strumenti online e applicazioni dati Adeguare le pratiche commerciali delle sale cinematografiche europee in termini di sicurezza, sostenibilità, inclusione e accessibilità.

Promuovere attività di promozione e marketing in collaborazione con altre piattaforme di distribuzione (es. emittenti televisive, piattaforme VOD).

http://www.europacreativa-media.it/bandi/networks-of-european-cinemas-crea-media-2021-cinnet

 

  • European Festivals

CREA-MEDIA-2021-FEST

Scadenza 24 agosto 2021 ore 17

Tale sostegno finanziario è rivolto alle organizzazioni che realizzino festival di film e di programmi audiovisivi di creazione europei (fiction, documentari, animazione, cortometraggi e lungometraggi).

I festival audiovisivi per essere eleggibili dovranno programmare film e opere europee destinati al pubblico e ai professionisti, di cui almeno il 50% dovrà essere non nazionale e in rappresentanza di almeno 15 Paesi partecipanti al Programma.

Inoltre, al 31 dicembre 2020 il festival deve già aver avuto tre edizioni.

Il contributo finanziario dell’UE assumerà la forma di una somma forfettaria, calcolata in base al numero di film europei nella programmazione, di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/european-festivals-crea-media-2021-fest

 

  • Markets & networking

CREA-MEDIA-2021-MARKETNET

Scadenza 24 agosto 2021 ore 17

Tale sostegno finanziario si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali europee.

Il presente invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 7,5 milioni di euro.

Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 2 azioni descritte di seguito:

  • Azione 1 – Mercati fisici, digitali o ibridi per i professionisti dell’audiovisivo europei
  • Azione 2 – Attività B2B che promuovano le opere europee

La data di inizio del Progetto e la sua durata sono definiti nel Contratto di sovvenzione (Data Sheet, point 1).

Normalmente la data di inizio deve essere dopo la firma del contratto. La retroattività può essere concessa motivi debitamente giustificati, sempre che non sia antecedente 01/01/2021.

La durata massima dell’azione è di 12 mesi.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/markets-e-networking-crea-media-2021-marketnet

 

  • Creative Innovation Lab

CREA-CROSS-2021-INNOVLAB

Scadenza 5 ottobre 2021 ore 17

Quest’azione incoraggerà i professionisti de diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.

Faciliterà la creazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale.

Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un potenziale di penetrazione nel mercato.

Per chiarezza, il progetto non deve necessariamente essere immediatamente applicabile al settore audiovisivo ma facilmente replicabile in questo settore.

Ai fini del bando di quest’anno, oltre agli obiettivi generali, viene adottato anche un approccio tematico per garantire che vengano premiati i progetti che mirano agli obiettivi politici di Europa creativa.

Per il primo anno del Creative Innovation Lab, i due temi che saranno specificamente trattati sono:

  • Il greening nei settori creativi e culturali,
  • Gli strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare temi sociali rilevanti come la disinformazione

http://www.europacreativa-media.it/bandi/innovation-lab-crea-cross-2021-innovlab

 

  • Talents and Skills

CREA-MEDIA-2021-TRAINING

Scadenza 26 agosto 2021 ore 17

Il bando sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo, in particolare giovani, basati su metodi innovativi di apprendimento e insegnamento, utilizzando le ultime tecnologie digitali.

L’obiettivo è quello di favorire i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo, rafforzando la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business, sfruttando appieno le opportunità dell’innovazione digitale.

Il budget annuale disponibile è di 8 milioni di euro.

La durata massima dell’azione è di 12 mesi.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/talents-and-skills-crea-media-2021-training

 

  • Audience Development and Film education

CREA-MEDIA-2021-AUDFILMEDU

Scadenza 5 ottobre 2021 ore 17

Il presente bando si pone l’obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscono la cooperazione paneuropea e forniscono idee innovative, in particolare utilizzando nuovi strumenti digitali volti a:

–  Accrescere l’interesse e la conoscenza del pubblico per i film e le opere audiovisive europee, compresi programmi specifici sul patrimonio cinematografico

–  Aumentare l’impatto paneuropeo e la diffusione del pubblico

–  Promuovere e aumentare il contributo che i film e le opere audiovisive europee esistenti danno allo sviluppo del pubblico e all’istruzione.

Particolare attenzione sarà data ai progetti che presentano strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività

http://www.europacreativa-media.it/bandi/audience-development-and-film-education-crea-media-2021-audfilmedu

 

  • European VOD Networks and Operators

CREA-MEDIA-2021-VODNET

Scadenza 5 ottobre 2021 ore 17

L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.

Il bando sostiene azioni di collaborazione transfrontaliera per migliorare la competitività e l’attrattività delle piattaforme VOD europee che offrono una percentuale significativa di opere audiovisive europee non-nazionali, nonché aumentare l’accessibilità, la visibilità, la reperibilità dei contenuti europei per un ampio pubblico europeo e internazionale.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/european-vod-networks-and-operators-crea-media-2021-vodnet

 

  • European Co-development

CREA-MEDIA-2021-CODEV

Scadenza 17 novembre 2021 ore 17

L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale.

Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.

Il project leader (coordinatore) deve dimostrare una recente esperienza nella produzione di un’opera distribuita a livello internazionale. In particolare, deve fornire prova di aver prodotto dal 2014 una precedente opera eleggibile, che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno 3 Paesi diversi da quello del candidato entro la data di scadenza per la presentazione della candidatura.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/european-co-development-crea-media-2021-codev

 

  • Innovative Tools and Business Models

CREA-MEDIA-2021-INNOVBUSMOD

Scadenza 24 agosto 2021 ore 17

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.

Il budget complessivo è di 14.885.377 euro.

La durata massima dell’azione è 36 mesi.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/innovative-tools-and-business-models-crea-media-2021-innovbusmod

 

  • NEWS-Journalism partnerships

CREA-CROSS-2021-JOURPART

Scadenza 26 agosto 2021

Il presente Bando incoraggia la cooperazione tra le organizzazioni professionali dei media di informazione per migliorare la fattibilità e la competitività del giornalismo professionale sostenendo la sperimentazione di modelli di business innovativi e la condivisione di buone pratiche, le collaborazioni e gli standard e formati giornalistici innovativi.

Saranno incoraggiate le partnership che coinvolgeranno organizzazioni di Paesi/regioni con capacità mediatiche diverse e diversificate al fine di massimizzare l’impatto positivo sul pluralismo dei media.

http://www.europacreativa-media.it/bandi/news-journalism-partnerships-crea-cross-2021-jourpart

 

Buon lavoro a quanti saranno interessati.

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.