Canal Cafè alla Biennale: quando l’acqua del canale diventa espresso

Canal Cafè alla Biennale Architettura di Venezia 2025

Canal Cafè Biennale Architettura. Bar e laboratorio dove l'acqua del canale diventa espresso grazie a sistemi naturali e artificiali.
Canal Café la sezione e il suo funzionamento
Fonte immagine: https://designerspace.it

 

Chi visita la 19^ edizione di Biennale Architettura a Venezia, passeggiando tra i vari padiglioni nazionali distribuiti tra Giardini della Biennale, Arsenale e varie sedi in città, dal 10 maggio al 23 novembre 2025 ha l’opportunità di imbattersi in area Arsenale nel Canal Cafè.

Canal Café è in parte bar e in parte laboratorio.

Un sistema ibrido di depurazione naturale-artificiale accelera gli effetti depurativi delle zone umide di marea, rendendo potabile l’acqua del canale.

L’acqua della laguna è prelevata e incanalata attraverso una “eco-macchina”, un sistema di biofiltrazione che rimuove fanghi e tossine.

La suddivisione dell’acqua avviene in due flussi interdipendenti:

  • uno scorre attraverso un bioreattore a membrana naturale, una “microzona umida” in cui alofite, piante dotate di adattamenti morfologici o fisiologici, e batteri tolleranti al sale, favoriscono la purificazione trattenendo i minerali;
  • l’altro viene sottoposto a filtrazione artificiale, osmosi inversa e disinfezione UV.

L’osmosi inversa è un processo di purificazione dell’acqua che forza il liquido attraverso una membrana semipermeabile sotto pressione, separando così la parte pura dai contaminanti. Questo metodo permette di rimuovere impurità, sali minerali e altri contaminanti dall’acqua, producendo un’acqua dalla purezza maggiore.

La disinfezione UV, disinfezione dell’acqua mediante raggi UV, è un trattamento dell’acqua con lampade UV.

I raggi UV hanno un’azione battericida, motivo per cui l’ultravioletto è utilizzato per trattare l’acqua che potrebbe contenere batteri, alghe o funghi.

I due flussi sono poi miscelati, vaporizzati e forzati attraverso il caffè macinato per produrre un espresso il cui sapore è stato sviluppato per bilanciare la composizione dell’acqua e per valorizzare la miscela di caffè selezionata.

Canal Café attinge quindi l’acqua dalla laguna dell’Arsenale per creare il miglior espresso d’Italia, con il sapore inconfondibile di Venezia.

 

Canal Cafè Biennale Architettura. Bar e laboratorio dove l'acqua del canale diventa espresso grazie a sistemi naturali e artificiali.
Canal Café – Diller-Scofidio – Venezia 2025 – Project
Fonte immagine: https://designerspace.it/

 

Canal Cafè è uno dei progetti scelti da Carlo Ratti per la sua mostra Intelligens. Natural. Artificial, Collective all’Arsenale, ed è stato presentato da Diller Scofidio + Renfro (concept and design), Aaron Betsky e Davide Oldani, Natural Systems Utilities e Sodai (water system design).

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.