PROSPETTIVE

Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO- 2022

Nel 2022 una serie di eventi celebrerà l’impareggiabile versatilità e le capacità tecniche del vetro

ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO- 2022

ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO- 2022
Stanze del Vetro della Fondazione Cini.
L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg
Copyright: Enrico Fiorese

Con risoluzione A/RES/75/279 del 18 maggio 2021 il Consiglio Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2022 ANNO INTERNAZIONALE DEL VETRO / International Year of Glass (IYOG)

La proposta è partita dalla Commissione Internazionale del Vetro (ICG), insieme alla Community of Glass Associations (CGA) e all’International Committee for Museums and Collection of Glass (ICOM-Glass).

Sono queste le principali Istituzioni che, a livello internazionale promuovono il ruolo tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella nostra società, mettendo in luce le ricche possibilità di sviluppo delle tecnologie e il loro potenziale contributo per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e delle società inclusive.

La decisione delle Nazioni Unite dà il via ad un anno importante per tutta la filiera del vetro, un materiale antico, ma che sa interpretare tutte le sfide della modernità, da quelle ambientali a quelle tecnologiche.

Innegabilmente il vetro è stato una parte quotidiana della vita umana sin dalle sue origini ed è stato a lungo una componente integrante del commercio, della cultura e della scienza.

Il vetro unisce scienza e magia, utilità e bellezza e l’alchimia di sabbia, carbonato di sodio e calcare continua a fare la sua magia per creare un materiale meraviglioso usato e amato dalle persone di tutto il mondo perché è fedele alla vita, protegge i prodotti di qualsiasi tipo e soprattutto denota cura della salute umana e dell’ambiente.

Una rivista scientifica ha definito il vetro la gemma nascosta in un futuro a emissioni zero; il vetro è infatti l’unico imballaggio riutilizzabile e riciclabile all’infinito in nuove bottiglie e vasetti, riducendo gli sprechi, abbattendo le emissioni di CO2 e risparmiando materie prime.

È anche l’unico imballaggio per alimenti che non perde mai le sue proprietà intrinseche di preservare gusto e qualità.

Il vetro è poi la materia dove alto artigianato e creatività artistica si incontrano per produrre oggetti d’uso di altissima qualità come vere e proprie opere d’arte.

Ce lo ricordano le tante mostre dedicate all’arte del vetro che vengono organizzate in tante parti del mondo, tra cui spicca certamente Venezia, con la sua tradizione del vetro di Murano e con progetti espositivi di alta qualità come le Stanze del Vetro della Fondazione Cini all’isola di san Giorgio Maggiore.

L’Anno Internazionale del Vetro è certamente uno stimolo per celebrare con una serie di eventi l’impareggiabile versatilità e le capacità tecniche del vetro che hanno favorito numerosi progressi culturali e scientifici, e accompagnato l’evoluzione dell’umanità nel passato, e contribuiranno in futuro alle sfide per una società sostenibile e più equa.

Sarà importante il contributo di conoscenza che le celebrazioni per IYOG potrà offrire soprattutto guardando al futuro.

Pensiamo al ruolo del vetro nella comunicazione con l’ingresso delle fibre ottiche di vetro che stanno portando ad una rivoluzione delle comunicazioni globali.

Nel campo della Chimica e della medicina, il vetro è il materiale del contenitore chimicamente resistente per molti dei medicinali salvavita odierni.

Nel campo dell’Energia, le lastre di vetro supportano le celle solari e danno energia pulita; le fibre di vetro riducono la nostra impronta di carbonio rafforzando le pale delle turbine eoliche, isolando le nostre.

Nel campo dell’Arte, gli artisti del vetro di tutto il mondo hanno dato all’umanità la consapevolezza di questo meraviglioso materiale, compresi i suoi straordinari metodi di fabbricazione, la bellezza intrinseca e la capacità di catturare e visualizzare l’intero spettro di colori della natura

Di Angelo Tabaro

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.