PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

ARTONAUTI. Le figurine dell’Arte, della creatività e dell’ingegno umano

ARTONAUTI figurine d’Arte per esplorare creatività e Scienza con ogni pagina

Album ARTONAUTI figurine Arte offre un viaggio unico nell’arte e nella Scienza, con 280 figurine adesive per esplorare capolavori e invenzioni

 

Album ARTONAUTI figurine Arte offre un viaggio unico nell'arte e nella Scienza, con 280 figurine adesive per esplorare capolavori e invenzioni

 

Generazioni di bambini e ragazzini hanno dedicato il loro tempo ad incollare figurine nei loro album dedicati a temi più vari.

Ma il tema dominante, che si rinnova ogni anno, è ancor oggi quello dei calciatori e delle squadre dei nostri campionati nazionali.

Ora è nato l’album “ARTONAUTI, Le figurine dell’Arte”, progetto ideato da Daniela Re, insegnante e mediatrice culturale di lunga esperienza e Marco Tatarella, editore di libri d’Arte e periodici musicali ( https://www.artonauti.it).

L’album si propone come un viaggio fantastico alla scoperta delle straordinarie imprese dell’ingegno umano viste attraverso la lente dell’Arte.

Un album di 100 pagine raffiguranti ciascuna un’opera tra capolavori di ogni tempo realizzati in mosaico, dipinti, sculture e architetture.

Oltre a ciò anche invenzioni e tecnologia, frutto dell’ingegno umano e di quella creatività che ha rivoluzionato la storia e che ancora oggi muove il mondo.

Ogni pagina presenta immagini incomplete che solo con l’inserimento delle figurine nelle parti mancanti possono rendere pienamente la bellezza dell’opera. Questo come tradizione degli album di figurine di un tempo con i paesaggi preistorici, i dinosauri e gli animali fantastici.

Album ARTONAUTI figurine d’Arte. Un viaggio unico nell’Arte per esplorare capolavori e invenzioni

Le 280 figurine adesive offrono ai bambini, e non solo ad essi, la possibilità di ammirare le cento opere, ma anche di cogliere e memorizzare particolari significativi delle stesse che ad una visione d’insieme spesso sfuggono.

Il sottotitolo del progetto “Arte & Scienza – Le invenzioni che hanno cambiato il mondo.” mette in evidenza i confini delle opere proposte. Attraverso la speciale lente dell’Arte, sono messe in risalto opere d’Arte, invenzioni e tecnologia, frutto dell’ingegno e della creatività dell’uomo. Gli ARTONAUTI sono quindi artisti, architetti, scienziati che, con il loro lavoro, hanno lasciato un’impronta nella storia dell’umanità.

Dall’antichità alle epoche più moderne, figure come Imothep, Policleto, Leonardo Da Vinci, Fibonacci, Brunelleschi, Nadar, Gaudí ci ricordano che l’incontro tra scienza e arte non solo è possibile ma auspicabile per ottenere risultati sorprendenti.

Si va dalle piramidi a pittori e architetti del Rinascimento fino alle invenzioni del microscopio, del telescopio e alle ultime missioni nello spazio.

L’album propone inoltre, con le sue 280 figurine adesive, anche il tema delle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Argomento proposto come riflessione tra curiosità e timore, che la storia ci insegna essere inevitabile ma al contempo un’opportunità da comprendere e vivere.

Un album che merita diffusione e come quello dei calciatori, con ragazzini che conoscono vita, qualità e ruoli dei calciatori e storia delle loro squadre. Si può sperare che anche lo straordinario mondo dell’Arte e della creatività umana stimoli la loro curiosità e la loro crescita, avviandoli verso un emozionante viaggio nel mondo dell’Arte e della Scienza.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.