PROSPETTIVE

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

30 luglio – Giornata mondiale dell’Amicizia

International Day of FriendshipInternational Day of Friendship

Giornata Mondiale dell’Amicizia Credits: Fiore vettore creata da pch.vector – it.freepik.com

30 luglio

Giornata mondiale dell’Amicizia

 Il 27 aprile 2011 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nell’ambito della materia generale della CULTURA DI PACE ha deciso (Atto ONU n° A/65/L.72) di proclamare il 30 luglio di ogni anno International Day of Friendship, Giornata mondiale dell’Amicizia con invito a tutti  “gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite le, altre organizzazioni internazionali e regionali, nonché la società civile, comprese le organizzazioni non governative e gli individui, a celebrare la Giornata Internazionale dell’Amicizia in modo appropriato, in conformità con la cultura e altre circostanze o usanze appropriate delle loro comunità locali, nazionali e comunità regionali, anche attraverso attività di educazione e sensibilizzazione del pubblico:”

La decisione dell’Assemblea della Nazioni Unite nasceva dalla convinzione dell’importanza di coinvolgere i giovani e i futuri leader nelle attività comunitarie volte all’inclusione e al rispetto tra le diverse culture, promuovendo al contempo la comprensione internazionale, il rispetto per la diversità.

Gli stati che approvarono questa decisione tenevano certamente presente che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui può ispirare sforzi per la pace e rappresenta un’opportunità per costruire ponti tra le comunità, onorando la diversità culturale.

Non solo ma anche riconoscendo la rilevanza e l’importanza dell’amicizia come sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo.

Abbiamo tutti davanti agli occhi la situazione del Mondo chiamato ad affrontare molte sfide, crisi e forze di divisione – come povertà, violenza e violazioni dei diritti umani – tra molte altre – che minano la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli del mondo, da ultima la terribile situazione della Guerra in Ucraina.

LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMICIZIA vuol essere una bellissima occasione per celebrare gli amici in tutto il mondo, un giorno in cui le persone esprimono amore e sentimenti sinceri per i loro migliori amici, quelli che ci sostengono in ogni momento e in ogni circostanza.

Il nostro mondo deve affrontare molte sfide: crisi e povertà, violenza e violazione dei diritti umani. Tutti elementi che minano la pace, la sicurezza, lo sviluppo e l’armonia sociale tra i popoli del mondo.

Per affrontare questi elementi alla radice, dobbiamo promuovere lo spirito di solidarietà umana, il quale può assumere molte forme, la più semplice delle quali è l’amicizia.

Attraverso l’amicizia possiamo contribuire al cambiamento, tessere una rete di sicurezza che possa proteggerci, generare passione per un mondo migliore, un mondo dove tutti sono uniti per un bene superiore.

La Giornata Mondiale dell’Amicizia pone quindi come obbiettivo primario quello di diffondere l’amore tra esseri umani.

La giornata Mondiale dell’Amicizia è occasione perfetta per far sapere ai tuoi amici quanto ci tieni alla loro amicizia, organizzando celebrazioni e divertimento in compagnia: organizzare una festa, un weekend in campeggio, una riunione tra vecchi e nuovi amici, raccontando divertenti aneddoti del passato.

L’edizione 2022 della giornata mondiale dell’Amicizia, assume infine un significato particolare a fronte della drammatica situazione della guerra in Ucraina.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.