Prospettive d’Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna

- DATA INIZIO: 23/11/2024

- DATA FINE: 05/05/2025

- LUOGO: BOLOGNA – Museo civico medievale

- INDIRIZZO: Via Manzoni, 4

- TEL: +39 051 2193930 - 2193916

Ruth Jones, docente inglese residente a Bologna, ha donato la ricca collezione orientale del padre Norman Jones ai Musei Civici di Bologna, che rendono omaggio con una mostra

Il Museo civico medievale di Bologna ospita la mostra Prospettive d’Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna

 

Il Museo civico medievale di Bologna ospita la mostra Prospettive d'Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna
Opera in esposizione

 

I Musei Civici d’Arte Antica, in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale (CSAEO) di Bologna, dedicano una mostra alla collezione di Norman Jones (1903-1985), pervenuta al Comune di Bologna nel 2023 grazie al generoso atto di donazione voluto dalla figlia Ruth, docente inglese residente a Bologna.

 Il pregevole nucleo, composto da 150 opere asiatiche di varia natura e provenienza, è il frutto dell’incessante interesse per la storia, le culture e l’arte che ha contraddistinto la vita di Norman Jones.

La mostra, dal titolo Prospettive d’Oriente. La donazione Norman Jones al Museo Civico Medievale di Bologna è curata da Mark Gregory D’Apuzzo, Giovanni Gamberi, Massimo Medica e Luca Villa ed è aperta al pubblico fino al 5 maggio 2025.

L’eclettico professore inglese iniziò l’attività di collezionista durante la carriera universitaria a Cambridge e, in seguito, la proseguì grazie all’assidua frequentazione del mercato dell’antiquariato.

Continuò a coltivare tale passione per l’arte africana, asiatica ed estremo orientale una volta trasferitosi ad Harrogate, nello Yorkshire, dove prese dimora insieme alla famiglia.

La raccolta comprendeva oggetti provenienti dall’estremo Oriente e dal continente africano, alcuni dei quali risalenti all’epoca dell’antico Egitto, oltre a libri, fotografie e a una serie di stereoscopie che Ruth Jones ha donato alla Fondazione Federico Zeri di Bologna.

Il consistente patrimonio artistico acquisito da Norman Jones è stato incluso nelle collezioni permanenti del Settore Musei Civici Bologna, così da incrementare con nuove opere le raccolte indiane, cinesi e giapponesi già conservate presso il Museo Civico Medievale.

La collezione Jones comprende tessuti, sculture, miniature, stampe, disegni e acquerelli.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì e giovedì  10.00 – 14.00
  • mercoledì  e venerdì 14.00 – 19.00
  • sabato, domenica e festivi  10.00 – 19.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.