Pikasus Logo

PROJECT ROOM #14 – KASPER BOSMANS

Fine - 29/01/2021

Luogo - MILANO – Fondazione Arnaldo Pomodoro

Indirizzo - Via Vigevano, 9

Per Bosmans le sculture sono parte di istallazioni in cui l’opera tridimensionale dialoga con composizioni bidimensionali di varia natura.

PROJECT ROOM #14 – KASPER BOSMANS

 

Kasper Bosmans Photo Alexander Popelier
Kasper Bosmans Photo Alexander Popelier

 

La Fondazione nasce ne 1995 per volere di Arnaldo Pomodoro, con lo scopo di garantire la corretta conservazione e informazione di tutte le sue opere, nonché di promuovere ricerche e momenti di confronto intorno ai temi e alle figure più rilevanti dell’avanguardia contemporanea.

Fondazione Pomodoro vuol essere quindi anche una “Casa della Scultura”: un luogo aperto alla rilettura dell’arte del Novecento e alla creatività dei giovani artisti, uno spazio collettivo di esperienza viva per tutti coloro che amano l’arte.

Project Room rientra in questa azione di riflessione sull’arte contemporanea.

Per il secondo appuntamento del ciclo 2020 delle Project Room, curate da Eva Fabbris, la Fondazione presenta una mostra personale di Kasper Bosmans. Aperta il 30 settembre.

L’artista belga Kasper Bosmans (1990, Lommel) vive e lavora tra Bruxelles e Amsterdam, la cui ricerca artistica è inredisciplinare.

Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre presso importanti gallerie e musei, tra cui la Fondation Cartier pour l’art contemporain e The approach.

Bosmans predilige una declinazione installativa della scultura, alla quale associa spesso dei piccoli dipinti intitolati Legend, composizioni piatte e allusive di simboli, motivi araldici, segni e codici che fungono da traccia narrativa in relazione alle proprie opere tridimensionali.

Bosmans infatti è interessato agli oggetti e al loro potenziale simbolico, che vengono analizzati a partire tanto da riferimenti storici quanto da tradizioni folkloriche.

Per la sua Project Room, presso Fondazione Pomodoro, Bosmans ha realizzato un progetto site-specific nello spazio espositivo .

 

ORARI

  • da martedì a venerdì ore 11.00-13.00 / 14.00-19.00

INFO

Telefono: 39 02 890 753 94

Leave a Comment

TRUE FICTIONS

True Fictions. Fotografia visionaria dagli anni ’70 ad oggi TRUE FICTIONS     La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni trai

Leggi Tutto »

Paolo Roversi – Studio Luce

Fotografo di moda, paolo Roversi è autore del calendario Pirelli 2020 Paolo Roversi – Studio Luce     L’esposizione intende essere un’occasione unica per scoprire e conoscere la produzione del celebre fotografo ravennate Paolo Roversi (1947) Paolo Roversi è un

Leggi Tutto »

Bertozzi & Casoni. Tempo

La coppia di artisti , maestri della ceramica contemporanea, Bertozzi&Casoni in una grande mostra toscana. Bertozzi & Casoni. Tempo     Il complesso costituito dalla chiesa di S. Agostino con l’ ex-convento rappresenta il principale polo di interesse storico-artistico della

Leggi Tutto »