PROGETTO RIVA Installazioni, immagini, suoni, racconti sul fiume.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 05/05/2021

- DATA FINE: 19/06/2021

- LUOGO: FIRENZE – Murate Art District/ MAD

- INDIRIZZO: Piazza delle murate

- TEL: +390552476873

Il Murate Art District/MAD di Firenze ha riaperto al pubblico il 5 maggio con una mostra dedicata al progetto RIVA.

PROGETTO RIVA Installazioni, immagini, suoni, racconti sul fiume.

 

 

Murate Art District/ MAD è un distretto culturale, uno spazio di creazione e residenza dedicato ai linguaggi artistici contemporanei in un approccio transdisciplinare, aperto ad artisti di ogni età e provenienza.

Situato nell’ex convento delle Murate, MAD eredita la memoria del complesso monumentale e la riattiva grazie alla presenza degli artisti che lo abitano quotidianamente, facendone un luogo di libertà e ricerca.

MAD propone mostre, incontri, performance e workshop centrati sulle tematiche ed i linguaggi artistici del contemporaneo, con un taglio fortemente interdisciplinare.

Un ruolo importante nel progetto svolgono lo Spazio Riviste e le Residenze per artisti che si offrono come luogo di aggiornamento e formazione.

La mostra, aperta il 5 maggio negli spazi espositivi del MAD, è parte del Progetto RIVA, palinsesto di eventi nato nel 2016 in occasione del 50° anniversario della devastante alluvione dell’Arno.

Viene proposta una selezione dei migliori progetti prodotti negli ultimi cinque anni, con una serie di lavori inediti tra cui il progetto La Riva: Along the , prodotto durante la recente residenza dell’artista Kirsten Stromberg, una performance di partiture grafiche ispirate all’ecologia relazionale delle piante, creata appositamente per l’edizione 2021.

Sono coinvolti 27 artisti e 4 collettivi per un totale di oltre 40 voci, 40 modi diversi di vedere interpretare e raccontare il fiume.

Il percorso espositivo prende avvio al piano terra del complesso, con le opere fotografiche presentate in sala Ketty La Rocca.

Si sviluppa quindi negli ambienti attigui e sui tre livelli di MAD fino alle celle del carcere duro.

La mostra prosegue quindi abitando gli spazi esterni del Complesso, dalle facciate in Piazza delle Murate, ai portici, con paesaggi sonori, foto monumentali e un giardino in divenire, fino allo spazio del Semiottagono in Piazza Madonna della Neve.

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a sabato ore 14.30 – 19.30
  • NB: L’accesso è disciplinato dalle norme anticovid19 in vigore al momento della visita.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.