Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 08/10/2022

- DATA FINE: 08/01/2023

- LUOGO: RAVENNA – Museo d’arte della città di Ravenna/MAR

- INDIRIZZO: Via di Roma, 13

- TEL: +39 0544 482356

Una mostra straordinaria realizzata nell’ambito della settima edizione della Biennale del Mosaico Contemporaneo.

Prodigy Kid. Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi

 

 

Da sabato 8 ottobre il Museo MAR di Ravenna presenta Prodigy Kid | Francesco Cavaliere – Leonardo Pivi, una mostra curata da Daniele Torcellini che rientra nel programma POR FESR della Regione Emilia-Romagna 2014-2020 (Città attrattive e partecipate).

La mostra è suddivisa in tre sezioni.

Le prime due sono dedicate ad una selezione di opere realizzate autonomamente dagli artisti, nel corso delle loro attività personali.

La terza è dedicata alle serie di opere realizzate in collaborazione tra i due artisti e include uno speciale nucleo di opere di epoca romana e rinascimentale, in stretto dialogo con la produzione degli artisti.

Dal 2018, Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi fanno convergere le loro pratiche in un lavoro condiviso, stratificato e ricco sia dal punto di vista dei significati, sia dal punto di vista dei media, con una predilezione per installazioni di mosaici, sculture e oggetti, animate da azioni performative, parole narrate e scritte, esplorazioni sonore.

Francesco Cavaliere è artista visivo, scrittore e musicista nato a Piombino nel 1980 e cresciuto a Volterra, vive e lavora tra Berlino e Torino.

Il suo lavoro si sviluppa in un’attività poliedrica in cui scrittura, suono, voce, disegno e scultura si combinano con l’obiettivo di stimolare l’immaginazione ad intraprendere suggestivi viaggi mentali, attraversati da presenze effimere.

Leonardo Pivi è artista visivo nato a Cesena nel 1965, vive e lavora tra Riccione, Ravenna e Milano.

Con opere realizzate utilizzando un’ampia varietà di linguaggi (scultura, mosaico, pittura e disegno) e di materiali (marmo, pietre dure, vetro, ceramica, legno, cemento e oggetti trovati) Pivi da corpo ad un immaginario intimo e fantastico, fatto di sogni e visioni interiori.

Il lavoro realizzato assieme per la mostra è ispirato ad una leggenda locale, quella del cosiddetto Mostro di Ravenna.

Cavaliere e Pivi trasfigurano il Mostro di Ravenna in Prodigy Kid, muovendosi tra reale e immaginario e interrogandosi su cosa possa significare essere un bambino o una bambina prodigio, oggi.

La mostra è arricchita dalla presenza straordinaria di un disegno di Leonardo da Vinci, ora parte del Codice Atlantico e conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano; testimonianza di grande fascino che rappresenta una creatura ibrida largamente aderente alla descrizione del Mostro di Ravenna.

Il dialogo tra passato e presente viene inoltre evidenziato con altre opere del passato, quali una celebre incisione pubblicata da Ulisse Aldrovandi nel suo Monstrorum historia cum Paralipomenis historiæ omnium animalium. Nonché in alcuni reperti conservati presso il Museo archeologico nazionale di Napoli, databili tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C., che amplificano ed estendono la serie di opere dedicate al Mostro di Ravenna.

ORARI DI APERTURA

  • martedì > sabato 9.00 – 18.00
  • domenica e festivi 14.00 – 18.00
  • lunedì chiuso (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)
  • Prenotazione gruppi: prenotazionimar@ravennantica.org

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.