Prix Marcel Duchamp 2021 Les nommés

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso NB dal 21 luglio per l’accesso è richiesto un valido Hearth Pass

- DATA INIZIO: 06/10/2021

- DATA FINE: 03/01/2022

- LUOGO: PARIGI – Centre Pompidou

- INDIRIZZO: Place Georges-Pompidou 75004 Paris

- TEL: +33 (0)1 44 78 12 33

IL Centro Pompidou collabora con l’Associazione per la diffusione internazionale dell’arte francese ospitando la mostra dei finalisti del premio dedicato al grande artista Dada, Marcel DUCHAMP.

Prix Marcel Duchamp 2021 Les nommés

 

 

Nel 1969 il presidente Georges Pompidou decise di dotare Parigi di un grande centro per l’arte e la cultura in grado di ospitare in un unico edificio il Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, una grande biblioteca pubblica, un centro di ricerca e creazione musicale.

La costruzione iniziò nel maggio 1972 con alla guida due giovani architetti, Renzo Piano e Richard Rogers. E si è conclusa con l’inaugurazione nel 1977.

Oggi il Centre Pompidou è una delle più importanti e prestigiose istituzioni per l’arte contemporanea a livello internazionale.

Dal 6 ottobre 2021 la galleria 4 del Centre ospita la 21° edizione del Premio Marcel Duchamp e presenta le opere e le installazioni dei quattro artisti nominati il ​​7 gennaio 2021.

Scelto da una giuria internazionale, lunedì 18 ottobre viene svelato il nome del vincitore dell’edizione 2021.

Creato nel 2000, per stimolare la creatività giovanile nella scena artistica francese, il Premio Marcel Duchamp mira a distinguere gli artisti più rappresentativi della loro generazione e a promuoverli a livello internazionale.

La mostra rappresenta l’esito della collaborazione tra Adiaf (Associazione per la diffusione internazionale dell’arte francese) e il Centre Pompidou e si inserisce nel desiderio di promuovere e di sostenere questi artisti in un contesto di pandemia.

I quattro artisti finalisti da cui uscirà il vincitore sono:

  • Julian Charrière che lavora con installazioni, fotografie, performance o video, per esplorare le relazioni che le nostre società contemporanee mantengono con il loro ecosistema al tempo dell’Antropocene.
  • Isabelle Cornaro che esplora il rapporto che abbiamo con gli oggetti e le loro immagini, nel tentativo di decostruire il nostro sguardo.
  • Julien Creuzet dispiega un lavoro in cui l’ibridazione è uno dei motori essenziali attraverso ambienti compositi che collegano scultura, poesia, video e suono
  • Lili Reynaud Dewar è un’artista visiva la cui pratica attinge alla storia di culture militanti e alternative, che ha saputo evocare attraverso figure come Joséphine Baker, Guillaume Dustan, Jean Genet, Sun Ra e Cosey Fanni Tutti.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 11.00 – 21.00 eccetto giovedì per livello 6
  • Giovedì 11.00 – 23.00 per gli spazi dedicato ad esposizioni al livello 6 (gallerie 1 e 2)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.