Dalla straordinaria collezione di testimonianze di civiltà lontane, nel tempo e nello spazio, di Giancarlo Ligabue il figlio Inti con la Fondazione dedicata al padre promuove grandi mostre.
POWER AND PRESTIGE Simboli del comando in Oceania.
La storia di Giancarlo Ligabue è quella di un imprenditore di successo, che per tutta la vita si è diviso tra il lavoro e la passione di paleontologo.
E’stato un esploratore che ha viaggiato nei quattro angoli del mondo; 130 spedizioni nei 5 continenti, alla scoperta di civiltà remote, mondi distanti e culture diverse dalla sua, per conoscere e far conoscere.
L’amore per il sapere lo ha spinto a studiare, a ricercare, a catalogare, finendo per collezionare un patrimonio immenso di opere, documenti e testimonianze che sono confluiti nel Centro Studi e Ricerche fondato nel 1973.
Il centro ha la sua sede a Venezia, a Palazzo Erizzo-Ligabue, la casa-scrigno dell’imprenditore, sul Canal Grande.
Dopo la sua morte il 25 gennaio 2015 il figlio Inti ha voluto mantenere l’integrità di questo patrimonio in una Fondazione culturale e scientifica dedicata al padre Giancarlo.
Ora Inti Ligabue festeggia i primi cinque anni di attività della Fondazione e presenta i programmi per il prossimo triennio caratterizzati da grandi mostre e importanti partnership con musei internazionali.
Una delle prime è la mostra POWER AND PRESTIGE Simboli del comando in Oceania.
Verranno esposti oltre 150 bastoni del potere realizzati nel XVIII e XIX secolo.
La Collezione Ligabue contribuirà con una decina di esemplari selezionati dalla sua raccolta.
Le sezioni del percorso indagheranno funzioni e vicende di questi manufatti, considerati come manifestazioni di uno status, ma anche armi e insieme opere d’arte.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Giancarlo Ligabue di Venezia assieme al Musée du quai Branly- Jacques Chirac di Parigi.
A curarla Steven Hooper – Professore e Direttore della Sainsbury Research Unit per le Arti dell’Africa, Oceania e delle Americhe, all’Università dell’East Anglia nel Regno Unito.