La tecnologia Polaroid ha rivoluzionato la fotografia nell’ultimo quarto del Novecento
Il Museum für Fotografie di Berlino ospiterà la mostra fotografica Polaroids, aperta dal 7 marzo al 17 agosto 2025
Il Museum Für Fotografie di Berlino è stato un magnete per gli appassionati di fotografia di tutto il mondo sin dalla sua apertura nel 2004.
Solo negli ultimi anni, oltre 1 milione di visitatori si sono affollati per vedere le mostre presentate al museo accanto alle collezioni permanenti, la collezione di fotografia di Kunstbibliothek e la Helmut Newton Foundation.
La ricca programmazione di mostre che caratterizza l’attività del Museum Für Fotografie continua con la mostra POLAROIDS che sarà offerta al pubblico dal 7 marzo 2025.
La tecnologia Polaroid ha rivoluzionato la fotografia nell’ultimo quarto del Novecento
Chiunque abbia mai usato questo tipo di fotocamera non dimenticherà mai l’odore dell’emulsione in via di sviluppo e del fascino per l’immagine istantanea.
Come tanti altri, Helmut Newtown adorava fotografare con una macchina fotografica Polaroid.
Ha iniziato a usare ampiamente la tecnica negli anni ’70, in particolare durante i suoi germogli di moda.
Come una volta Newton, questa pratica derivava dal desiderio impaziente di sapere immediatamente come sarebbe stata un’immagine.
In questo contesto una polaroide corrisponde a uno schizzo di un’idea e consente di controllare la situazione di illuminazione specifica e la composizione dell’immagine.
Allo stesso tempo, le fotografie di Polaroid hanno un grande fascino per molti fotografi d’arte, in particolare per la loro qualità simile a oggetti e la possibilità di usarli sperimentalmente.
In questa mostra alle Polaroid di Newton si affiancano quelle di altri suoi colleghi, quali Pola Sieverding, Maurizio Galimberti, Sheila Metzner, Charles Johnstone e Marike Schuurman.