PITTURA/PANORAMA  Helen Frankenthaler 1952 1992

La mostra comprende opere che spaziano da Open Wall (1953) alle tele intensamente atmosferiche dei primi anni ‘90

PITTURA/PANORAMA  Helen Frankenthaler 1952 1992

VENEZIA – Museo di Palazzo Grimani
Ruga Giuffa , 4858 – Santa Maria Formosa – Venezia
Fino al 17 novembre 2019

 

All works by Helen Frankenthaler. Left to right: Open Wall, 1953, 10/29/52, 1952. © 2019 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York.
All works by Helen Frankenthaler. Left to right: Open Wall, 1953, 10/29/52, 1952. © 2019 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York.

 

Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa.

È uno dei centri culturali più importanti di Venezia nel Cinquecento.

Dimora di una famiglia famosa per le sue collezioni e per il raffinato mecenatismo.

 

La mostra PITTURA/PANORAMA  Helen Frankenthaler 1952 1992

Per l’occasione presenta i lavori di Helen Frankenthaler dal 1952 al 1992.

Aperta fino al 17 novembre è il risultato di una collaborazione tra la Helen Frankenthaler Foundation, Venetian Heritage e la rinomata galleria d’arte Gagosian.

La mostra comprende opere panoramiche che spaziano da Open Wall alle tele intensamente atmosferiche dei primi anni ‘90.

Open Wall (1953), un dipinto che anticipa il lavoro della scuola del Color Field degli anni ’60

Le opere sono disposte secondo un ordine cronologico che evidenzia i legami tra lavori di periodi diversi, uno sviluppo di continuità e al contempo di cambiamento continuo.

I quadri in mostra possono essere inseriti in quattro macro-categorie distinte per decenni.

Si evidenzia l’evoluzione dai primi esperimenti con i grandi dipinti orizzontali alle composizioni con campi monocromatici su cui sovrappone una manciata di macchie, punti, e trattini di pigmento più tangibile.

 

 

Helen Frankenthaler (1928–2011)

Con i suoi sessant’anni di carriera artistica è da tempo riconosciuta una dei più importanti interpreti dell’arte americana del ventesimo secolo.

Ebbe un suo ruolo centrale nel passaggio dall’Espressionismo astratto alla pittura Color Field.

Si tratta di pittura a campi di colore che ebbe tra i massimi esponenti Mark Rothko e Yves Klein.

Influenzata nel suo uso del colore dai grandi artisti veneziani del 1500.

Grazie all’invenzione della tecnica della soak-stain (imbibizione a macchia), l’artista ha ampliato le possibilità della pittura astratta, usando la raffigurazione e il paesaggio in modi assolutamente unici.

 

ORARI

da martedì a domenica: 10.00 – 19.00

Lunedì chiuso

 

INFO

TEL: +39 041 5200345

info@palazzogrimani.org

pm-ven.grimani@beniculturali.it

 

ARTURO VERMI. Opere 1960 – 1975
ARTURO VERMI. Opere 1960 – 1975
Posted on
Nuove acquisizioni (Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco)
Nuove acquisizioni (Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco)
Posted on
RIMINI SOMMERSA. I disegni subacquei di Samuele Grassi
RIMINI SOMMERSA. I disegni subacquei di Samuele Grassi
Posted on
RICK LOWE.  The Arch within the Arc
RICK LOWE. The Arch within the Arc
Posted on
PAST FOOD. 15.000 anni di alimentazione
PAST FOOD. 15.000 anni di alimentazione
Posted on
Previous
Next
ARTURO VERMI. Opere 1960 – 1975
Nuove acquisizioni (Pinacoteca del Museo Civico di Crema e del Cremasco)
RIMINI SOMMERSA. I disegni subacquei di Samuele Grassi
RICK LOWE. The Arch within the Arc
PAST FOOD. 15.000 anni di alimentazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.