Per le sue qualità artistiche Pietro Moretti fa apprezzare la sua pittura esposta in fiere d’arte e in galleria
PIETRO MORETTI – Galleria Doris Ghetta – Milano – BA Hons School of Art di Londra

13.04 – 10.05.2023
Galleria Doris Ghetta – Milano
Fondata nel 2014 da Doris Ghetta in uno spazio espositivo industriale di 400 mq a Ortisei, nel 2022 la galleria ha aperto una seconda sede a Milano.
La galleria si è data l’obiettivo di promuovere il fiorire dell’arte contemporanea, lo sviluppo del pensiero critico e l’educazione all’arte e alla cultura attraverso residenze e interscambi tra artisti locali e la più contemporanea ricerca artistica internazionale.
Dal 13 aprile 2023 la galleria ospita una mostra personale di un giovane artista romano dal nome Pietro Moretti (1996), figlio del regista Nanni Moretti, formatosi artisticamente al BA Hons School of Art di Londra e rappresentato dalla galleria di Ortisei che lo ha portato per le fiere d’arte.
Ad Artissima di Torino del 2022 un suo dipinto di grande formato (250×150) è stato acquistato dalla Galleria del Castello di Rivoli.
Attingendo all’atmosfera di fiabe e favole, fumetti e nozioni del corpo grottesco, il lavoro di Pietro Moretti si confronta con l’ambivalenza delle emozioni nelle relazioni intime, le complessità delle mascolinità e dell’appartenenza e la porosità tra realtà psicologiche e fisiche.
Intrecciando narrazioni tra il quotidiano e il fantastico lavorando principalmente con acquerello e pittura ad olio, i suoi ultimi lavori riflettono su come l’inespresso riemerge attraverso il corpo rivelando bugie, dolori, fragilità e le contraddizioni del desiderio..
Può aiutare a comprendere la pittura di Pietro Moretti l’immagine che l’artista ha scelto come immagine/ simbolo del suo sito.
È un acquerello che presenta un giovane seduto in un muretto in una notte stellata.
Ha le gambe nude trafitte dagli aculei di un cactus che spunta tra i mattoni.
Un san Sebastiano adolescenziale, insomma, antico e terribilmente vicino alla condizione dell’oggi.
4 thoughts on “PIETRO MORETTI”