PIERRE ALECHINSKY. Carta Canta

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA FINE: 01/08/2021

- LUOGO: BRUXELLES The Royal Museums of Fine Arts of Belgium

- INDIRIZZO: Rue de la Régence 3 Bruxelles

- TEL: 02 508 32 11

Pierre Alechinsky, il più importante artista belga vivente, stupisce ancora a 93 anni con la sua straordinaria arte grafica

PIERRE ALECHINSKY. Carta Canta

 

Pierre Alechinsky, "A propos de Binche", 1967 — © RMFAB / Courtesy of the artist / photo: Grafisch Buro Lefevre, Heule
Pierre Alechinsky, “A propos de Binche”, 1967 — © RMFAB / Courtesy of the artist / photo: Grafisch Buro Lefevre, Heule

 

La mostra “Carta Canta” presenta circa 150 opere su carta di Pierre Alechinsky, dipinti e disegni della collezione dei Musei reali di belle arti del Belgio (RMFAB), con nuove eccezionali donazioni, che onorano uno dei più importanti artisti belgi viventi.

Pierre Alechinsky nasce a Bruxelles il 19 ottobre 1927. Presto si interessa di grafica e nel 1944 si iscrive all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture et des Arts Décoratifs di Bruxelles, dove studia illustrazione e tipografia.

Nel 1949 l’artista belga aderisce al gruppo CoBrA , acronimo composto dalle lettere iniziali delle capitali di Danimarca, Belgio e Olanda paesi di origine degli artisti aderenti artisti Karel Appel, Asger Jorn, Constant, Carl Henning Pedersen e Corneille

Il rapporto di amicizia tra Perre Alechinsky e il Museo di Belle Arti del Belgio inizia nel 1955 con l’acquisizione dell’opera Migration.

Da allora sono state continue le donazioni dell’artista al Royal Museum tanto da costituire un fondo di bel 270 lavori tra Disegni, stampe e libri.

Ora l’artista ha fatto una ulteriore eccezionale donazione: più di 200 disegni, acquerelli, acqueforti, litografie e dipinti invitano a sognare e viaggiare verso l’infinito dell’immaginazione.

La mostra “Carta Canta” nasce come omaggio del Royal Museum al grande artista belga e quale ringraziamento per la sua generosità.

La mostra presenta l’infinita esplorazione dell’immaginario di Alechinsky, guidato da un acuto senso per la sperimentazione tecnica.

Questa pratica eleva l’atto del disegno – e quindi il disegno stesso – al centro del suo corpo di lavoro ricco e sfaccettato.

Inoltre, la visione interdisciplinare della mostra stabilisce i collegamenti tra l’artista e la collezione di RMFAB, da Ensor a Magritte.

Ancora oggi emerge un artista che ha reinventato l’arte grafica più e più volte durante il suo percorso artistico e che, all’età di 93 anni, continua a far “cantare” la carta e l’intero Museo.

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a venerdì ore 10.00 – 17.00
  • Sabato e domenica ore 11.00-18.00 (nel rispetto delle norme sulla prevenzione del Covid19)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.