Picasso, ceramiche e incisioni

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 19/05/2021

- DATA FINE: 29/08/2021

- LUOGO: DESENZANO DEL GARDA - Castello

- INDIRIZZO: Via Castello 63

- TEL: +39030 9994161

A Desenzano del Garda in mostra una selezione di ceramiche e di incisioni del grande maestro che ha rivoluzionato l’arte del Novecento

Picasso, ceramiche e incisioni

 

 

La mostra Picasso, ceramiche e incisioni indaga diversi aspetti della produzione artistica di Pablo Picasso, rispecchiandone così la poliedricità.

Picasso è stato infatti uno dei pochi artisti del ‘900 che hanno saputo trattare tutte le tecniche ascrivibili al mondo dell’arte.

E’ stato definito “genio” proprio perché non si è mai sottratto ad alcuna tecnica, mettendosi sempre in gioco, sperimentando nuove forme d’arte fino alla vecchiaia.

La mostra è articolata in due parti.

  • La prima propone più di 30 opere ceramiche prodotte a Vallauris.

In queste opere Picasso esprime tutta la forza della sua fantasia creatrice in un momento particolarmente felice della sua vita.

Terminato l’incubo della Seconda Guerra Mondiale, Picasso si dedica a questo linguaggio espressivo che scopre particolarmente congeniale alla sua vena creativa, tanto da iniziare una sperimentazione che lo accompagnerà per il resto della vita.

E’ una ricerca che si intreccia indissolubilmente con i suoi lavori su tela, le sue sculture e la sua grafica.

Talvolta produce forme originali di sua invenzione, ma spesso ama trasformare i piatti, le ciotole e le brocche della ceramica tradizionale utilizzando diversi metodi di scultura, assemblaggio, disegno e pittura.

  • La seconda parte propone la cosiddetta suite completa de “Le Celestine” costituita da 66 acqueforti, acquetinte e puntesecche eseguite nel 1968 per illustrare l’opera di Fernando de Rojas.

Queste opere sono il risultato dell’incontro virtuale del maestro dell’arte del Novecento con una delle più importanti figure della letteratura spagnola, che ha segnato la transizione dal Medioevo al Rinascimento.

Completano la mostra la riproduzione integrale dei 42 disegni preparatori di Guernica posseduti dal Museo del Prado di Madrid, una serie di fotografie d’epoca ed una significativa collezione di Affiches.

ORARI DI APERTURA

  • Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00 (Castello)

INFO

  • Comune di Desenzano del Garda
  • +39030 9994161
  • cultura@comune.desenzano.brescia.it
  • WEBSITE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.