Picasso Blue Project

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni locali a prevenzione della pandemia da Covid 19

La tecnologia, che ha permesso di confrontare opere della collezione del Museo con altre presenti in tanti Musei nel mondo, permette oggi al Museo Picasso di Barcellona di fare nuova luce sugli anni giovanili di formazione di uno dei massimi interpreti dell’arte del Novecento.

Picasso Blue Project

 

 

Il Museo Picasso di Barcellona, inaugurato nel 1963, è un riferimento chiave per comprendere gli anni formativi di Pablo Picasso.

Il genio del giovane artista si svela attraverso le 4.251 opere che compongono la collezione permanente del Museo.

Il Museo Picasso rivela anche il profondo rapporto di Picasso con Barcellona: un rapporto intimo e solido che si è formato nella sua adolescenza e giovinezza, e proseguito fino alla sua morte.

Inoltre, attraverso esposizioni temporanee vengono approfonditi momenti e aspetti particolari dell’esperienza e della formazione artistica del Maestro che ha segnato la storia dell’arte del Novecento.

Il 6 aprile 2022 si è inaugurata la mostra Picasso Blue Project, una mostra sugli studi tecnici delle opere della collezione del museo riferiti al cosiddetto periodo blu dell’artista.

La mostra è curata da Reyes Jiménez, capo del Dipartimento di Conservazione Preventiva e Restauro, e si sofferma nell’esplorare vari aspetti delle opere.

Vengono approfonditi processi creativi, materiali compositivi e strati di colore, nonché la loro contestualizzazione.

Un’attenzione particolare è rivolta poi alle relazioni con altre opere dello stesso periodo o precedenti, nel caso di tele riutilizzate, considerando anche le strategie di conservazione.

La mostra presenta progetti di ricerca inediti sviluppati in diversi ambiti di collaborazione con istituzioni museali anche con il ricorso a supporti tecnologici e tecnologie digitali per facilitare la comprensione della documentazione creata in quasi due decenni di attività di ricerca.

La sua intensa attività di ricerca tecnica conferma il Museu Picasso di Barcellona come punto di riferimento internazionale per la conoscenza dei periodi chiave della produzione di Picasso, come la sua prima educazione, il periodo blu e gli anni più maturi, attraverso la serie Las Meninas.

DATA INIZIO: 06/04/2022

DATA FINE: 04/09/2022

LUOGO: BARCELLONA – Museu Picasso de Barcelona

INDIRIZZO: Carrer Montcada 15 - 23 Barcelona, Spain 08003

TEL: +34.93.319.63.10

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 09.00 – 19.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.