Si apre il 24 agosto la nuova edizione di PhEST /Festival internazionale di fotografia e arte di Monopoli
Palazzo Palmieri in Monopoli ospita la nuova edizione di PhEST – See beyond the See. Festival internazionale di fotografia e arte
PhEST nasce da una necessità, quella di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, quella di ridefinire un immaginario proprio e nuovo.
La necessità non è quella di cucire la distanza che il Mediterraneo crea tra queste identità perché questo mare semmai le identità le crea e le pone in relazione, ma di ricucire la frattura tra il reale e la sua rappresentazione fuori dal teatro delle verità, dalla scena della verità che spesso l’Occidente è in grado di imbastire.
La fotografia contemporanea è il mezzo ideale per iniziare questa ricostruzione per varie ragioni.
Per l’enorme interesse che il pubblico continua a riservarle e per gli sconvolgimenti da cui essa stessa è investita.
Mentre noi parliamo è già diventata altro, diventa continuamente altro.
E a ridefinirla costantemente non sono solo i fotografi, l’accademia, gli editori ma sono, soprattutto, il mercato e la tecnologia e il pubblico stesso.
PhEST è fotografia, cinema, musica, arte, contaminazioni dal Mediterraneo.
Il programma del Festival prevede alcune mostre personali di Man Ray, Peter Menzel, Jan von Holleben. Pier Alfeo, Polo Ventura, Valentina Vannicola, Fabrizio Cicero, César Dezfuli, Natalie Karpushenko, Davide Monaldi, Richard Sharum, Ismail Ferdous, Bruce Eesly, Michalina Kacperak, Guillem Vidal, Lisa Sorgini, Matthias Jung, Nariman Darbandi, Warka Water, Polina Kostanda, Serifa (duo Nastassja Abel & Christian Otto.), Gauri Gill & Rajesh Vangad.
Al centro della programmazione di PhEST si collocano, tra fine agosto e primo settembre, le Letture portfolio che rappresentano una delle migliori opportunità per fotografe e fotografi, emergenti e mid-career, per far conoscere il proprio lavoro e incontrare a Palazzo Palmieri alcuni dei più riconosciuti esperti dei settori della fotografia, arte e editoria.
Una caratteristica dell’edizione 2024 del Festival è che i lettori esperti sono tutte donne:
Louise Fedotov-Clements – Director, Photoworks, Brighton, UK*
Michela Frontino – Giornalista e curatrice, Il Fotografo
Sarah Gilbert – Features Photo Editor, The Guardian, UK*
Carol Körting – Photo Editor, LFI – Leica Fotografie International*
Francesca Marani – Senior Photo Editor, Vogue Italia
Wiktoria Michalkiewicz – Art Consultant, REZO Agency, Poland*
Maysa Moroni – Photo Editor, Internazionale
Le regole e il programma analitico di PhEST Letture Portfolio 2024 sono pubblicati nel sito del Festival alla pagina https://www.phest.info/portfolio-reviews-2024