PETER KNAPP. Mon temps

(si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 29/10/2022

- DATA FINE: 12/02/2023

- LUOGO: WINTERTHUR (Ch) - Fotostiftung Schweiz

- INDIRIZZO: Grüzenstrasse 45 - 8400 Winterthur – Svizzera

- TEL: 41 52 234 10 30

L’ultranovantenne fotografo svizzero Peter Knapp negli anni Sessanta del Novecento diede un importante contributo, con il suo stile privo di ornamenti per una perfetta corrispondenza tra forma e funzione, alla democratizzazione della moda.

PETER KNAPP. Mon temps

 

 

WINTERTHUR (Ch) – Fotostiftung Schweiz Grüzenstrasse 45 – 8400 Winterthur – Svizzera

Dal 29/10/2022 al 12/02/2023

La Fotostiftung Schweiz, nata nel 1971 come “Fondazione per la fotografia” privata, è impegnata nella conservazione, ricerca e comunicazione di opere fotografiche.

La collezione comprende circa 50.000 stampe espositive, 250.000 stampe d’archivio e oltre 1 milione di negativi e diapositive.

Il fulcro della collezione è la fotografia svizzera del XX secolo.

Fino al 12 febbraio Fotostiftung Schweiz ospita la mostra PETER KNAPP. Mon temps.

La mostra vuol anche essere un riconoscimento per la decisione del fotografo ultranovantenne di regalare alla Fondazione 700 immagini del suo archivio.

Peter Knapp, nato a Bäretswil nel Cantone di Zurigo nel 1931, è riconosciuto come una figura influente nel mondo della moda internazionale negli anni ’60 e ’70.

Terminati gli studi alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, ebbe particolare successo come direttore artistico della rivista parigina Elle.

 In un’epoca di sconvolgimenti sociali, che si riflettevano anche nella moda, egli trovò le immagini giuste per la liberazione del corpo e attraverso Elle, uno dei principali mezzi di emancipazione sotto la direttrice Hélène Lazareff, ha dato un contributo significativo a una democratizzazione dell’abbigliamento femminile.

 Prêt-à-porter invece di haute couture, minigonne invece di corsetti, funzionalità invece di rigide eleganze, donne sicure di sé per strada invece che manichini in studio.

Sia i layout che le fotografie di Peter Knapp trasmettono questo nuovo atteggiamento nei confronti del corpo e della vita, in cui si riconoscevano molte donne degli anni ’60.

La mostra alla Fotostiftung Schweiz non solo presenta il lavoro del fotografo e art director, ma fa rivivere anche l’atmosfera di un’epoca e i cambiamenti nella società dell’epoca.

 

ORARI

  • Martedì > domenica 11.00 – 18.00 (Mercoledì chiude ore 20.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.