Keetman è stato uno dei più influenti fotografi tedeschi del secondo dopoguerra
Peter Keetman Vintage Photographs from the Gerd Sander Collection – Mostra Colonia
COLONIA (D) – Galerie Julian Sander Bonner Str. 82, 50677 Köln
Dal 22/04 al 30/06/2023
La Galerie Julian Sander di Colonia propone dal 22 aprile Peter Keetman. Vintage Photographs from the Gerd Sander Collection, mostra di una delle figure centrali della fotografia tedesca del dopoguerra.
Nel 1949 Keetman (1916-2005) è tra i fondatori del Gruppo fotoform, i cui lavori sperimentali e graficamente incisivi riecheggiano le avanguardie fotografiche degli anni ’20.
Keetman ha saputo coniugare l’influenza che i “Nuovi Fotografi” del periodo di Weimar avevano su di lui con la propria percezione individuale della realtà che lo circondava e tradurla in una nuova estetica contemporanea.
Durante la sua attività fotografica, che ha attraversato diversi decenni, ha focalizzato il suo sguardo su soggetti ricorrenti.
Era interessato ai fenomeni visivamente accattivanti che la natura e il mondo delle cose hanno da offrire: la trasparenza di una goccia d’acqua, il fumo diffuso di una sigaretta, la condensa in cui la luce si rifrange, le formazioni di ghiaccio cristallino, i riflessi, il vapore e la nebbia.
Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, ha isolato questi fenomeni ottici e li ha tradotti in immagini di austera bellezza grafica.
Per Keetmam rendere visibili le meraviglie che ci circondano era una missione del fotografo.
Le quasi cinquanta fotografie, tutte stampe d’epoca prodotte in prossimità dell’epoca in cui è stato scattato il negativo, provengono dalla collezione di Gerd Sander, gallerista a New York e che nel 1980 acquisto un numero rilevante di opere di Keetman.
4 thoughts on “Peter Keetman Vintage Photographs from the Gerd Sander Collection”