FISCHLI, artista svizzero che presenta la sua visione del mondo in opere ricche di umorismo ed ironia.
Peter Fischli

Kunsthaus Bregenz ospita dal 12 settembre 2020una mostra personale dell’artista svizzero Peter Fischli .
Nato a Zurigo nel 1952 Fischli vive e lavora a Zurigo ed è uno degli artisti contemporanei svizzeri più famosi a livello internazionale.
Per anni ha formato una coppia d’arte con David Weiss, scomparso nel 2012.
La coppia di artisti svizzeri Fischli / Weiss ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico dagli anni Ottanta con opere ricche di umorismo ed ironia.
Il loro lavoro interdisciplinare utilizzava un’ampia varietà di supporti e materiali, dal film e la fotografia all’argilla cruda e al poliuretano.
La fortuna della coppia Fischli / Weiss era confermata dalle numerose partecipazioni ad importanti eventi internazionali:
Nel 1987 hanno raggiunto la fama internazionale per la prima volta con il film “The Course of Things”, mostrato a documenta 8 di Kassel, nel 1995 erano presenti alla Biennale di Venezia, di nuovo a Kassel nel 1997.
Da solo Fischli era di nuovo a Venezia , alla biennale del 2013 e,
con i suoi progetti più recenti, è stato infatti ospite a MoMA / Museum of Modern Art di New York e in numerose altre città americane.
A Breganze, Peter Fischli mostra nuove opere, alcune delle quali sono state sviluppate appositamente per la Kunsthaus Bregenz.
Si può vedere, tra l’altro, un video che tratta del lavoro nel tempo libero, rilievi in gommapiuma, oggetti dell’industria del packaging riprodotti da cartone e fotografie di grande formato di microvandalismo negli spazi pubblici.