PEDRO REYES. Zero Armi Nucleari

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 24/09/2022

- DATA FINE: 22/02/2023

- LUOGO: ORANI (Nuoro) – Museo Costantino Nivola

- INDIRIZZO: Via Gonare, 2

- TEL: +39 0784 730063

Pedro Reyes invita a riflettere sul rischio ancora presente per l’umanità di un disastro nucleare.

PEDRO REYES. Zero Armi Nucleari

 

 

ORANI (Nuoro) – Museo Costantino Nivola Via Gonare, 2

Dal 24/09/2022 al 22/02/2023

È possibile fino al 22 febbraio 2023 visitare la mostra PEDRO REYES. Zero Armi Nucleari, aperta da settembre al Museo Nivola di Orani.

Si tratta di una mostra complessa e articolata che è anche la prima mostra personale in una Istituzione italiana dell’artista messicano nato nel 1972 e noto a livello internazionale per i suoi progetti su larga scala che affrontano questioni sociali e politiche attraverso media differenti come scultura, performance, video e attivismo.

La mostra presenta gli sviluppi della campagna Zero Nukes, lanciata dall’artista in collaborazione con numerose istituzioni e figure del mondo dell’arte e della scienza, per portare all’attenzione del pubblico la minaccia nucleare e fare pressione sui governi per la riduzione della produzione e il disarmo.

Zero Nukes (2020) è una scultura gonfiabile creata nell’ambito del progetto Amnesia Atómica, promosso dal Bulletin of the Atomic Scientists, associazione non profit creata più di 70 anni fa, all’indomani delle bombe su Hiroshima e Nagasaki, per diffondere la consapevolezza relativa alle tecnologie potenzialmente letali per l’umanità.

Una mostra che invita a riflettere, in particolare sul fatto che, dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989 si assiste ad un fenomeno di disattenzione e “amnesia collettiva” su questo tema.

Ma la minaccia nucleare non è mai realmente scomparsa, e con l’invasione russa dell’Ucraina è tornata al centro delle preoccupazioni globali.

Reyes si concentra sullo “Zero” come elemento grafico, visivo e concettuale comune a tutte le lingue, utilizzato come simbolo dell’unità globale per l’unica causa condivisibile a livello universale: evitare la distruzione della vita sulla terra.

Lo slogan “Zero Nuclear Weapons”, tradotto in una miriade di lingue, viene presentato in cartelli di protesta dipinti a mano, confondendo il confine tra arte e attivismo.

Il riferimento è alla protesta globale contro la corsa agli armamenti iniziata nel 1958, che durante trent’anni di resistenza di massa, dagli anni Sessanta agli Ottanta, ha spinto i governi a ridurre drasticamente gli arsenali nucleari.

Ricorrente nei cartelli è il simbolo della pace, oggi usato in ogni contesto pacifista, ma originariamente concepito come simbolo di opposizione alle armi nucleari.

Fu infatti creato dal designer e attivista Gerald Holtom nel 1958, rielaborando il linguaggio semaforico per indicare le lettere D e N: disarmo nucleare.

Reyes si ispira anche al simbolo della colomba, di origine biblica ma diventato nei secoli un emblema laico e universale.

Nella colomba c’è un collegamento con Costantino Nivola e con la grande scultura Hombre de paz/Uomo di pace realizzata dall’artista sardo a Città del Messico in occasione delle Olimpiadi del 1968, alla quale si è ispirato Reyes per la sua grande scultura lignea dalle forme androgine che leva al cielo una mano-colomba.

Nell’antico lavatoio di Orani, oggi sede delle mostre temporanee del Museo Nivola, il fungo atomico e la mano-colomba si contrappongono come simboli delle paure e delle speranze dell’umanità.

ORARI DI APERTURA

  • Giovedì > martedì 10.30 – 19.30
  • Chiuso il mercoledì
  • VISITE GUIDATE ore 11.30 e 16.00 su prenotazione per i gruppi a partire da 10 persone.

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.