Paul Kooiker. FASHION

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 08/12/2022

- DATA FINE: 12/02/2023

- LUOGO: AMSTERDAM – FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam

- INDIRIZZO: Keizersgracht 609

- TEL: +31 (0)20-5516500

Paul Kooiker è un fotografo di moda riconosciuto per i suoi scatti che sanno essere contemporaneamente affascinanti, offensivi, disturbanti e misteriosi.

Paul Kooiker. FASHION

 

 

AMSTERDAM – FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam Keizersgracht 609

Dal 08/12/2022 al 12/02/2023

FOAM/ Fotografiemuseum Amsterdam è un museo fotografico internazionale e poliedrico, con sede ad Amsterdam.

Dall’8 dicembre FOAM ospita la mostra Fashion di Paul Kooiker.

Paul Kooiker (Rotterdam 1964) è un fotografo olandese, riconosciuto per i suoi scatti che sanno essere contemporaneamente affascinanti, offensivi, disturbanti e misteriosi.

Questo è anche lo spirito della mostra Fashion.

Fashion è un concetto che rappresenta ciò che è di tendenza al momento.

La fotografia di moda di Paul Kooiker, invece, è caratterizzata dalla sua atemporalità.

L’artista ritrae i più grandi marchi della moda e i volti più famosi di oggi, ma li trasporta in un mondo tutto loro. Disconnessi dal tempo e dal luogo, le sue immagini surreali sembrano fotogrammi di film con storie che possiamo solo immaginare.

Paul Kooiker è attualmente un fotografo molto ricercato nel mondo della moda dove si libera dai paradigmi di bellezza dominanti in un modo apparentemente senza sforzo.

Crea un tipo di bellezza ingestibile che non è superficiale, ma quasi freudiana nel modo in cui gioca su desideri oscuri, feticismi e sogni inconsci.

Inoltre, la sua fotografia trascende i classici ruoli di genere: le sue modelle assumono pose inusuali e i loro volti sono spesso lasciati fuori dall’inquadratura, oscurandone l’identità.

A volte non è nemmeno chiaro se il soggetto sia umano o una bambola.

Per catturare la stravaganza degli oggetti di lusso, Kooiker ingrandisce i suoi mezzi di presentazione, come ad esempio manichini e display.

FASHION riunisce una grande varietà di immagini, tutte realizzate con iPhone, dalle sue commissioni di moda per creare un’installazione avvolgente che funziona in modo molto simile a una sala degli specchi: congela la velocità vertiginosa dell’industria della moda e rivela l’assurdità della vanità e del desiderio umani.

ORARI

  • Lunedì > mercoledì, sabato e domenica 10.00 – 18.00
  • Giovedì e venerdì 10.00 – 21.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.