Patrizio di Massimo, The Escalator Cycle | Espressioni

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 25/06/2021

- DATA FINE: 26/09/2021

- LUOGO: RIVOLI (Torino) – spazio pubblico di risalita del Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea

- INDIRIZZO: Piazza Mafalda di Savoia

- TEL: +39 011 9565222

Personaggi della vita culturale torinese animano la risalita meccanizzata al Castello di Rivoli nelle opere site-specific di Patrizio di Massimo.

Patrizio di Massimo, The Escalator Cycle | Espressioni

 

Patrizio di Massimo, The Escalator Cycle, Installation view
Patrizio di Massimo, The Escalator Cycle, Installation view

 

Il castello di Rivoli, in provincia di Torino ha una storia affascinante, intricata e ricca di suggestioni.

Di un edificio fortificato, il “Castrum Riuollum” si parla solo nel 1159 anche se certamente la costruzione esisteva già da molto tempo.

Proprietà dei Vescovi di Torino, il Castello entra a far parte dei domini sabaudi nel 1247, e seguirà le sorti della dinastia sino al 1883, quando verrà venduto alla Città di Rivoli.

Oggi il Castello è patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e un importante centro culturale che ospita il Museo d’arte contemporanea e il CRRI Centro Ricerche Castello di Rivoli.

La missione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è quella di promuovere la comprensione della nostra epoca attraverso l’arte e la cultura, coinvolgendo il pubblico locale e internazionale per favorire la crescita sociale e civile del territorio nel quale opera.

Nella programmazione delle sue attività Castello di Rivoli Arte contemporanea ha inserito anche la realizzazione di mostre con opere realizzate espressamente per la mostra e per il luogo in cui vengono esposte.

Il nuovo progetto di Patrizio Di Massimo (Jesi, 1983) fa parte di questo programma di commissioni site-specific, espressamente realizzato per la mostra che si aprirà il 25 giugno nello spazio pubblico della risalita meccanizzata, impianto inizialmente progettato per collegare il centro storico della città al piazzale del Castello. Chiuso dal 2011, il percorso è stato riqualificato e reso accessibile in aree specifiche così da essere fruibile dalla comunità e diventare uno spazio espositivo senza precedenti, atto ad ospitare nuove opere d’arte contemporanea, appositamente commissionate dal Castello di Rivoli e visitabili durante gli orari di apertura del Museo.

The Escalator Cycle/ Il Ciclo della Risalita è stato ideato da Patrizio Di Massimo appositamente per gli spazi della risalita meccanizzata di Rivoli e le quattro stazioni che la connotano.

Pittura ad olio su tela, articolato in quattro monumentali polittici, per un totale di 17 tele, il ciclo è stato prodotto dall’artista con la collaborazione di un gruppo di studenti di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, coinvolti in tutte le fasi della produzione.

Si è trattato di un vero e proprio laboratorio didattico in cui Di Massimo ha insegnato loro il proprio metodo a partire dalla fotografia dei personaggi e la composizione dei bozzetti, fino alla realizzazione pittorica vera e propria.

La sua pratica artistica è incentrata nella raffigurazione di personaggi, per lo più persone a lui vicine, come i propri familiari e gli amici.

In occasione de Il ciclo de La Risalita, l’artista ha per la prima volta coinvolto persone a lui estranee, note o anonime, motivato dal desiderio di offrire attraverso il proprio lavoro una rappresentazione corale della comunità locale.

Interessante cogliere i personaggi raffigurati, tutti rappresentativi del mondo culturale torinese:

  • Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia;
  • Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo;
  • Fulvio Ferrari, fondatore del Museo Casa Mollino;
  • Christian Greco, Direttore Museo Egizio Torino;
  • Paola Gribaudo, Presidente Accademia Albertina di Belle Arti;
  • Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT;
  • Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo;
  • Gigi Raiola, Libreria Luxemburg;
  • Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista d’arte contemporanea e Presidente dell’omonima Fondazione;
  • Cally Spooner, artista;
  • Giulia Valentina, influencer e content creator.
  • Appaiono infine anche alcuni membri dello staff del Castello, tra cui Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente direttore e capo curatore; Stella Bottai, curatore esterno del progetto; e gli studenti che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera.

Come nell’antica tradizione pittorica, l’artista ha inoltre incluso il proprio autoritratto.

Il ciclo de La Risalita offre uno sguardo ironico sulla società di oggi, raffigurando con teatralità i sentimenti legati all’esibizionismo, al mistero, alla rabbia e al narcisismo del mondo contemporaneo.

ORARI

  • Da giovedì a domenica ore 11.00 – 19.00

INFO

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.