Park Eun Sun. Colonne infinite
Park Eun Sun Colonne Infinite: Sculture monumentali a Roma tra Parco del Colosseo e Bocca della Verità fino al 30 settembre 2024.
Table of Contents
Toggle
Affermato a livello internazionale park eun sun
Affermato a livello internazionale, Park Eun Sun realizza opere che fondono le sue radici orientali con la tradizione artistica occidentale.
Roma – Parco del Colosseo e altre sedi
Indirizzi vari
Park Eun Sun. Colonne infinite
11.06 – 30.09.2024
(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative sanitarie e di sicurezza)
Saranno visibile fino al 30 settembre 2024 a Roma, all’interno del parco archeologico del Colosseo, del Circo Massimo e della Bocca della Verità, le sculture monumentali dell’artista coreano Park Eun Sun (Mokpo 1965). Trent’anni fa l’artista ha lasciato il suo Paese natale e oggi vive stabilmente a Pietrasanta, vicino alle cave di marmo di Carrara, materiale prediletto con cui realizza le sue eleganti opere. Tuttavia, mantiene sempre forti legami con il suo Paese natale, tanto che nel 2025 sarà inaugurato in Corea del Sud il Museo ‘Infinito’, uno spazio espositivo interamente dedicato a Park Eun Sun, progettato dal celebre architetto Mario Botta.
La cifra stilistica di park eun sun
Affermato a livello internazionale, Park Eun Sun realizza opere che fondono le sue radici orientali con la tradizione artistica occidentale. La sua cifra stilistica si manifesta nelle profonde fratture che solcano le sue opere, diventandone parte integrante.
Mostra diffusa: park eun sun. Colonne infinite
La mostra diffusa “Park Eun Sun. Colonne infinite”, curata da Leonardo Contini, offre al pubblico cinque monumentali opere d’arte scultoree di 14 e 6 metri che si alzano verso il cielo. L’esposizione è allestita in occasione dell’Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025, a memoria del 140° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea.
L’ubicazione delle opere
Inserite nel cuore storico più antico e iconico di Roma, “Colonne infinite” si sviluppa ai vertici di un triangolo ideale che collega il Tempio di Venere, la piazza della Bocca della Verità e l’area dove sorgeva l’antico Septizodium, monumentale ninfeo di età imperiale nell’area del Circo Massimo. Le colonne in marmi e graniti policromi di Park si ergono con intenzioni diverse in ciascuno di questi luoghi.
Il parco archeologico del colosseo
Nel contesto del Parco Archeologico del Colosseo svettano due opere in granito rosso e nero, mentre nella piazza della Bocca della Verità una singola opera di quattordici metri svetta quasi come un campanile tra i Templi di Ercole Vincitore e di Portuno. Infine, due colonne di oltre sei metri si ergono ai piedi del luogo dove anticamente sorgeva il Septizodium, affacciate al Circo Massimo.
Esposizione e unione culturale
L’esposizione delle opere monumentali di Park Eun Sun a Roma unisce idealmente Italia e Corea del Sud, proponendo una ‘archeologia’ che indaga non solo il tempo, ma anche lo spazio e l’evoluzione dell’arte nei secoli. In particolare, le cinque opere monumentali che costituiscono la mostra si concentrano sul tema della colonna, di cui Park porta avanti la tradizione che ha fatto di un elemento fondamentalmente strutturale un oggetto d’arte.
Organizzazione della mostra
La mostra è organizzata dalla Galleria d’arte Contini di Venezia.
Orari di apertura
Sempre visibili per tutta la durata dell’installazione
Info
https://www.continiarte.com/it/exhibitions/151-park-eun-sun-colonne-infinite/
venezia@continiarte.com