Park Eun Sun INFINITA FLUIDITÀ DELLA PIETRA

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

A Viareggio le pietre spaccate e ricomposte dell’artista coreano Park Eun Sun manifestano la bellezza rigenerata della pietra che, nell’atto creativo, riacquista l’armonia.

Park Eun Sun INFINITA FLUIDITÀ DELLA PIETRA

 

 

Promossa dal Comune di Viareggio e organizzata dalla prestigiosa galleria Contini di Venezia, si è inaugurata il 25 giugno la mostra a cielo aperto dell’artista coreano Park Eun Sun.

Con questo evento culturale Viareggio diventa un museo a cielo aperto che arricchirà l’estate 2021.

Park Eun Sun è nato nel 1965 a Mopko in Corea del Sud.

La sua scultura si sviluppa nel concetto di spazio espresso dalle culture orientali per mezzo dell’abrasione della superficie dove convivono spaccature, squarci e tagli che simboleggiano l’apertura dell’interiorità umana e, nel contempo, la distruzione totale della materia.

L’evento di Viareggio è stato molto apprezzato dall’Associazione “Buonsenso “che, in polemica con alcune critiche alle opere in mostra, ha ben rappresentato il valore dell’artista coreano.

“Le sue opere sono principalmente strutture lineari e forme globulari come sfere, ma la peculiarità estetica più rilevante è data dalla preziosità di materiali e dalle spaccature che lui stesso imprime ai marmi che, aprendosi, lasciano giudicare la caducità della materia stessa rispetto al valore dell’integrità di ogni cosa.

Le colonne rappresentano un collegamento tra la terra e il cielo, sono evoluzioni dei preistorici Menhir o degli obelischi egiziani; le sfere sono un’allegoria dell’embrione che germoglia e che tutto può generare: una pianta, un bambino, un animale.

La scultura di Park esprime in modo autentico e mirabile il concetto di spazio tipico della cultura orientale che attribuisce valori di simbolo o di allegoria (una colonna e la sua ombra possono significare perfino vita e morte dell’uomo).”

Allo scultore coreano, per la sua grandezza di artista, il comune di Pietrasanta, dove risiede dal 1993, gli ha conferito l’onorificenza della cittadinanza onoraria.

DATA INIZIO: 25/06/2021

DATA FINE: 05/09/2021

LUOGO: VIAREGGIO – diversi siti della città e del lungomare

INDIRIZZO: Indirizzi vari all’aperto

ORARI DI APERTURA

  • Opere all’aperto sempre disponibili

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.