PARATISSIMA TORINO 2022

Controllare preventivamente esattezza dei dati sugli eventi, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Paratissima nasce nel 2005 come un evento ibrido e inclusivo che non pone limiti alla creatività.

PARATISSIMA TORINO 2022

 

 

La manifestazione è sia un grande contenitore capace di dare spazio a una pluralità di forme d’arte, sia una cassa di risonanza in grado di amplificarne la voce in maniera adeguata, destando così l’attenzione e la curiosità del grande pubblico.

Paratissima è infatti un’occasione espositiva che permette agli artisti emergenti di ottenere visibilità attraverso il contatto diretto con potenziali acquirenti, collezionisti, curatori e addetti ai lavori.

Rispetto a un format canonico di fiera, qui il protagonista è l’artista in prima persona, avendo la possibilità di presentare i propri lavori in modo differente e di partecipare scegliendo tra vari progetti a seconda delle proprie preferenze.

Agli artisti Paratissima 2022 propone 3 sezioni curate a cui candidarsi, il cui filo conduttore è la messa in gioco di sé stessi:

Jəune!, a cura di Flavia Rovetta e

Antifragilità, curata da Rosanna Accordino

Unpredictable, invece, è la mostra senza un tema prestabilito il cui schema narrativo sarà tracciato dalle proposte pervenute.

Per Paratissima 2022, diciottesima edizione della manifestazione torinese, sono state già avviate le call per le candidature alla partecipazione sia per le gallerie che per gli artisti.

Le procedure di candidatura prevedono per il 2022 una procedura tramite Google Form e devono tassativamente pervenire all’organizzazione entro e non oltre:

il 10 settembre per le gallerie

il 5 settembre per gli artisti.

Regolamenti e moduli di candidatura si trovano nel sito di Paratissima all’indirizzo:

https://www.paratissima.it/call-paratissima-2022/

Inoltr per gli artisti PARATISSIMA prevede i seguenti premi:

  • PREMIO TALENT PRIZE 2022: i 12 artisti vincitori parteciperanno ad una mostra collettiva dedicata nella prossima Primavera 2023.

I nomi dei vincitori saranno selezionati da Paratissima 2022 (2 per ciascuna sezione) e NICE & Fair (1 per ciascuna mostra)

  • PREMIO BEST EMERGING ARTIST 2022: tra i 6 selezionati di TORINO 2022 per il Talent Prize 2022, sarà selezionato un vincitore che maggiormente si è distinto per progetto e partecipazione alla manifestazione.

L’artista potrà esporre in una mostra personale nel 2023 curata dai vincitori del NICE CURATORS PRIZE 2022.

  • PREMIO PARATISSIMA TORINO 2022: Partecipazione gratuita alla prossima Paratissima Torino 2023. Verrà selezionato 1 artista per ogni sezione.

DATA INIZIO: 02/11/2022

DATA FINE: 06/11/2022

LUOGO: TORINO – Complesso la Cavallerizza

INDIRIZZO: Tre accessi: Piazzetta Accademia, 3 /Via Fratelli Vasco / Varco giardini

TEL: +39 345 3183971

ORARI

  • Tutti i giorni ore 10.00 – 22.00
  • NB Controllare nel sito gli orari per i singoli eventi

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.