PANORAMA MONOPOLI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

La mostra diffusa nella citta’ pugliese di Monopoli, a cura di Vincenzo de Bellis, è il secondo atto del progetto di valorizzazione dei luoghi d’Italia Italics.

PANORAMA MONOPOLI

 

 

Panorama Monopoli è una mostra diffusa a cura di Vincenzo de Bellis che rappresenta il secondo atto di un progetto pluriennale denominato ITALICS, manifestazione con cadenza periodica annuale dedicata ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano.

Il progetto ITALICS è stato avviato nel 2021 con la prima edizione tenutasi nella meravigliosa isola di Procida che aveva proposto un itinerario tra arte, architettura, antichità e contemporaneo, accompagnato da un calendario di occasioni di approfondimento come appuntamenti aperti al pubblico, performance e progetti speciali.

Per il 2022 ITALICS si sposta sulla costa pugliese presentando Monopoli, borgo marinaro situato sul litorale adriatico pugliese, a sud est di Bari, tra il Salento e la Valle d’Itria, che si sviluppa lungo 15 chilometri di costa bassa e frastagliata, con calette e lunghe spiagge.

Il centro storico di Monopoli, di origine medievale, è un dedalo di viuzze pedonali, tipici chiassi e antiche piazze, un gioiello di edilizia popolare in dialogo con sontuosi edifici religiosi e splendidi palazzi signorili.

È proprio tra queste strade che prende corpo Panorama Monopoli, mostra che abbraccia l’antico centro storico della cittadina adriatica e si dispiega lungo una costellazione di venti spazi espositivi, tra palazzi, chiese, piazze, edicole votive nascoste nei vicoletti.

Passeggiando per Monopoli dal 1° al 4 settembre 2022 il visitatore si imbatterà in 70 opere dal Quattrocento ad oggi che includono 7 lavori performativi, realizzate da 60 artisti internazionali appartenenti a epoche, generazioni e nazionalità differenti.

Una mostra in grado di riunire antico, moderno e contemporaneo, stili, tecniche e pensieri molteplici in itinerari d’arte che conducono alla scoperta degli aspetti più autentici e meno conosciuti del nostro Paese.

Lungo è l’elenco degli artisti che saranno presenti con le loro opere e delle gallerie che partecipano al progetto tutti riportati comunque nella pagina del sito web di Italics: https://italics.art/panorama-monopoli/.

“Panorama Monopoli” è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura, e il supporto di Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, e Comune di Monopoli – Assessorati alla Cultura e al Turismo.

DATA INIZIO: 01/09/2022

DATA FINE: 04/09/2022

LUOGO: MONOPOLI – Sedi varie

INDIRIZZO: Indirizzi vari

ORARI DI APERTURA

  • Diversi secondo i luoghi

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.