PANORAMA MONOPOLI una mostra diffusa a cura di Vincenzo de Bellis

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

Panorama Monopoli è la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama” a cura di Vincenzo de Bellis

PANORAMA MONOPOLI una mostra diffusa a cura di Vincenzo de Bellis

 

 

Panorama Monopoli è la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama” a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.

“Panorama” è lo speciale racconto che ITALICS dedica con cadenza periodica ad alcune tra le località più straordinarie del paesaggio italiano. Dopo la prima edizione presentata lo scorso anno nella meravigliosa isola di Procida, da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022 ITALICS propone un nuovo itinerario in uno dei luoghi più affascinanti della costa adriatica.

ITALICS è il primo consorzio in Italia che riunisce oltre sessanta tra le più autorevoli gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea attive su tutta la Penisola.

Nel centro storico di origine medievale di Monopoli, tra un dedalo di viuzze pedonali, tipici chiassi e antiche piazze, gioiello di edilizia popolare in dialogo con sontuosi edifici religiosi e splendidi palazzi signorili si svolgerà la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama”.

Arte, architettura, antichità e contemporaneo, esperienze e occasioni di approfondimento: ancora una volta, ITALICS proporrà un programma di iniziative speciali per arricchire la visita con appuntamenti aperti al pubblico, happening e iniziative collaterali.

In occasione di “Panorama Monopoli”, ITALICS ha riconosciuto il premio Italics d’Oro all’esperienza artistica e all’opera di Lisetta Carmi, artista che vive un rapporto intenso con il territorio in cui si tiene la mostra diffusa.

Lisetta Carmi (Genova, 1924) dal 1979 vive infatti in Puglia, a Cisternino, dove ha fondato una comunità di meditazione e dove ha sviluppato la sua ricerca con fotografie che documentano soggetti e realtà poco rappresentate e sono tra le prime a introdurre un approccio artistico nel lavoro di documentazione fotografica, mettendo in luce le tensioni tra classi, le questioni di genere, visioni tra erotismo e potere».

DATA INIZIO: 01/09/2022

DATA FINE: 04/09/2022

LUOGO: MONOPOLI (BA)- sedi varie

INDIRIZZO: Indirizzi vari in città

ORARI

  • Vari secondo i luoghi

 

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.