Palazzo Reale Preraffaeliti. Amore e desiderio – MILANO

La mostra “Preraffaelliti. Amore e desiderio” racconta  la poetica di questo movimento – Collezione preraffaellita della Tate Britain di Londra

Palazzo Reale Preraffaeliti

MILANO – Palazzo Reale
Piazza Duomo 12 Milano
19 giugno – 6 ottobre 2019

 

Palazzo Reale Preraffaeliti
John Everett Millais, Ophelia, 1851-1852, Tate

 

Movimento artistico esclusivamente britannico, il preraffaellismo è nato a Londra, all’interno della società vittoriana della fine degli anni Quaranta del XIX secolo.

Tre giovani allievi della Royal Academy che rispondono al nome di William Holman Hunt (1827-1910), John Everett Millais (1829-1896) e Dante Gabriel Rossetti (1828-1882), ne sono gli iniziatori.

Gli ideali del movimento ispirano per oltre cinquant’anni l’avanguardia inglese.

La seconda generazione, dominata dalle figure di Edward Burne-Jones e William Morris, applica i principi preraffaelliti ai mobili, agli arredi e all’illustrazione del libro.
La mostra a Palazzo Reale Preraffaeliti. Amore e desiderio racconta attraverso i capolavori della celebre collezione preraffaellita della Tate Britain di Londra, la poetica di questo movimento.

Dall’amore e dal desiderio alla fedeltà alla natura e alla sua fedele riproduzione; e poi le storie medievali, la poesia, il mito, la bellezza in tutte le sue forme.

Le opere sono presentate per articolate sezioni tematiche, al fine di esplorare gli obiettivi e gli ideali di quel movimento, gli stili dei vari artisti, l’importanza dell’elemento grafico e lo spirito di collaborazione che, nell’ambito delle arti applicate, fu un elemento fondamentale del preraffaellitismo.

La mostra PreRaffaeliti. Amore e desiderio presenta circa 80 opere, tra le quali alcuni dipinti iconici che difficilmente escono dal Regno Unito per essere prestati, come l’Ofelia di John Everett Millais, Amore d’aprile di Arthur Hughes, la Lady of Shalott di John William Waterhouse.

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì venerdì e domenica ore 9.30 – 19-30
giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30

Informazioni:

Tel: 02 54914
Website: Link ufficiale mostra PreRaffaeliti Milano

2 thoughts on “Palazzo Reale Preraffaeliti. Amore e desiderio – MILANO

Leave a Comment